Scopri in questo articolo perché le “nostre” stampanti multifunzione lasciano i clienti soddisfatti, praticamente sempre. E scopri come alcune scelte “coraggiose” che abbiamo fatto hanno liberato tanti nostri clienti dall’incombenza di cercare altri fornitori
Se stai pensando
“Hanno scritto questo articolo al solo scopo di farsi belli ”
… ti accorgerai che non è affatto così, e ti sarà molto utile leggerlo.
Chiarisco: avere recensioni così entusiaste ci fa piacere, e tanto.
A chi non piace essere apprezzato? A nessuno.
Francamente… è bello vedere riconosciuto pubblicamente tutto quello che facciamo ogni giorno per i nostri clienti.
Il vero motivo per cui dovresti leggere questo articolo però è un altro:
Capirai meglio alcuni dettagli del nostro lavoro, e anche se si tratta di “noiose” stampanti multifunzione ti assicuro che lo vedrai con una luce diversa.
Con “luce diversa” intendo che capirai i vantaggi del nostro lavoro per la tua attività, che sia un’azienda strutturata o un piccolo ufficio.
Ti bastano 40 secondi, entriamo nel dettaglio.
Se vai su Google e digiti “Ecotec Milano” e vai alle nostre recensioni…
Se sei una persona attenta, che medita prima di prendere una decisione…
E leggi qualcuno dei 106 pareri dei nostri clienti…
…ti accorgerai di 3 “particolari” divertenti:
- non abbiamo recensioni più vecchie di 5 anni, anche se siamo sul mercato da oltre 30 anni
- delle 5 recensioni che non hanno 5 stelle, 4 sono di clienti esplicitamente molto soddisfatti
- c’è una “persona” che ha lasciato 1 stella senza scrivere il motivo.
Particolare n°1 – recensioni non più vecchie di 5 anni
Non abbiamo recensioni più vecchie di 5 anni perché, errore nostro, la nostra scheda Google Business Profile è stata attivata 5 anni fa.
Hai presente quando sei talmente indaffarato a curare i clienti che ti dimentichi della tua stessa promozione?
Se è capitato anche a te, so che mi capisci.
Quindi clienti che sono con noi da 12 o più anni hanno potuto lasciare la loro recensione non più di 5 anni fa.
Nessuno è perfetto 🙂
Particolare n°2 – 4 recensioni di clienti NON a 5 stelle sono veramente MOLTO belle
Guarda tu stesso.
Ti sembrano commenti di clienti NON completamente soddisfatti?
No, vero?
Non so dirti perché non ci abbiano assegnato “il massimo delle stelline”, e sicuramente non sono mai andato a chiederglielo.
Le loro parole sono sufficienti, li conosco… e mi “accontento”.
E poi nessuno è perfetto, nemmeno noi di Ecotec, quindi chissenefrega delle stelline!
Particolare n°3 – il “gatto misterioso”
Non so come la vedi tu, ma lasciare un “brutto voto” senza nemmeno il motivo, lascia qualche dubbio sull’intento.
Sa tanto di concorrente invidioso? Decidilo tu.
Nonostante avessimo replicato con cortesia, perchè ci sarebbe piaciuto capire come rimediare, zero assoluto. Non abbiamo avuto modo di identificare il cliente.
Mi bando alle ciance…
Cosa dicono i nostri clienti del nostro servizio di noleggio e assistenza di stampanti multifunzioni?
La prima cosa che balza all’occhio è che quasi tutti
Ci definiscono veloci, puntuali e affidabili,
Scrivono che anticipiamo i problemi da remoto,
Raccontano come interveniamo praticamente subito, di persona.
Come puoi vedere:
Qualcuno racconta anche episodi in cui un nostro tecnico ha avuto una disponibilità “fuori dall’ordinario”
Ma il punto è…
… ci siamo impegnati forte forte e come per magia siamo diventati veloci e puntuali …
… oppure abbiamo fatto delle scelte precise che ci consentono di essere veloci, puntuali e affidabili?
Caro amico, ci mettiamo tutto l’impegno del mondo, ma questa soddisfazione è possibile solo perché
Gestiamo le nostre stampanti multifunzione con sistemi di controllo remoto all’avanguardia
Questo ci consente di
UNO: anticipare i problemi e
DUE: ridurre al minimo le TUE attese.
Come?
UNO:
Tutte le nostre macchine sono monitorate a un software che ci avverte in tempo reale se
- sono in atto dei malfunzionamenti
- un componente si è bloccato
- i driver sono saltati
- il software fa i capricci
In parole povere se la stampante non sta funzionando alla perfezione ce ne accorgiamo all’istante.
E se succede…
…scatta il servizio di pronto intervento tecnico.
Con la stessa tecnologia
Sappiamo subito se la tua stampante sta per esaurire qualsiasi materiale consumabile
Vediamo quante copie fanno i “gruppi tamburi” (non ti annoio spiegandoti cosa sono).
i quali, quando hanno raggiunto il numero di stampe prestabilito vanno sostituiti.
Idem per gli altri “consumabili” come le cinghie e i gruppi di fusione.
E i toner?
Leggiamo ogni giorno il livello dei toner di tutte le stampanti dei nostri clienti, così sappiamo in largo anticipo quando finiranno.
Quando prima di parlavo di “anticipare i problemi”… intendevo questo.
Se ti fa piacere capirne di più, leggi questo articolo dove ti spiego per filo e per segno il nostro “dietro le quinte”.
E il punto DUE?
È presto detto:
Trattiamo solo stampanti multifunzione Ricoh
Chiediti: il nostro livello di assistenza e pronto intervento sarebbe possibile se trattassimo enne marche?
E la risposta è NO.
Perché… servono i pezzi di ricambio sempre disponibili.
Il nostro magazzino, visto che siamo “Ricoh Corporate Partner”, e che questo marchio è sicuramente uno dei top in fatto di qualità…
… è sempre pieno.
È un costo?
Certo.
Ma è quello che ci consente di anticipare i problemi e ridurre al minimo le attese di 550 clienti a Milano e provincia.
Significa che non facciamo passare GIORNI per cercare, ordinare, ricevere e portarti il pezzo di ricambio che serve…
… che si tratti di hardware, software o prodotto di consumo…
… perché ce l’abbiamo SEMPRE.
Ecco spiegato senza tanti misteri perché i nostri clienti dicono che siamo veloci puntuali e affidabili.
In parole povere, si tratta di tecnologie e scelte commerciali.
Se ti interessa approfondire questo punto, leggi questo articolo.
Ma c’è un’altra cosa balza all’occhio nelle nostre recensioni Google:
I clienti dicono che abbiamo anche “ottimi prezzi”!
Strano a dirsi, visto che un servizio ottimo dovrebbe corrispondere a prezzi alti, e invece…
E anche qui, immagino che penserai che “ad abbassare i prezzi sono capaci tutti”.
Ma chiediti come facciamo, visto che teniamo un magazzino sempre pieno e tecnici che arrivano in un batter d’occhio…
… di sicuro non siamo Amazon!
Vuoi saperlo?
La risposta è controintuitiva:
Separiamo sempre il canone di noleggio dal canone di assistenza della stampante
Detta così vuol dire poco, vero?
Ok, provo a spiegartelo velocemente.
Possiamo venire incontro alle esigenze dei nostri clienti perché lavoriamo così:
- Compriamo una stampante da Ricoh
- La vendiamo a una finanziaria solida. (Grenke o IFIS)
- Ti facciamo stipulare un contratto di noleggio operativo con la finanziaria
Questo contratto è il guadagno della finanziaria: se la stampante costa X alla fine del noleggio, tu alla fine dei 5 anni avrai pagato X+Y, sotto forma di noleggio.
- Ti facciamo stipulare un contratto di assistenza con Ecotec
Questo contratto è il nostro guadagno: ti forniamo l’assistenza mensile, le riparazioni, il pronto intervento, il rifornimento di toner, etc
Ma che vantaggi hai da questa formula di noleggio operativo?
Ne hai ben 3 di vantaggi, che ti tutelano. E non poco!
Vantaggio n° 1
Molti miei “colleghi” si avvalgono di una finanziaria… alla quale fatturano il costo della macchina più il valore totale dell’assistenza dei 5 anni.
Cioè si portano a casa 5 anni di assistenza tecnica anticipati.
Le diciture sul tuo “contratto” invece sono le più fantasiose, ma di solito hanno frasi tipo “noleggio operativo tutto incluso, assistenza a costo zero”.
O cose del genere.
Sorvolando sul fatto che – avendo portato a casa la pagnotta – la voglia di “tenerti stretto” con un servizio a cinque stelle non sarà al top…
…perché lo fanno?
O non si fidano troppo dei clienti.
O sono “tirati” con il flusso di cassa.
Oppure hanno paura di essere pagati “con calma” dal cliente se qualcosa non va.
E quindi trasferiscono il loro rischio alla finanziaria.
La quale, non accetta gratis. Non è un’Opera Pia.
Innanzitutto tenderà a bilanciare il maggiore esborso, e il maggior rischio, con interessi più alti rispetto al contratto “sano”.
Che significa rate più care.
Quindi il contratto che separa noleggio e assistenza di una stampante multifunzione…
Non solo ti evita interessi più alti, ma…
…ti evita di pagare interessi anche sull’assistenza!
Il che se ci pensi sarebbe una vera assurdità, visto che il nostro lavoro quotidiano non è certo un bene materiale.
Vantaggio n° 2
Altro “problemino” dei contratti all-inclusive:
Se la tua azienda per un qualsiasi motivo dovesse cambiare il numero di copie che fa e più in generale l’uso della stampante, o delle stampanti?
Con i contratti all inclusive, la cifra che paghi è quella, un totalone.
Ma pensa al primo lockdown Covid.
I contratti di assistenza Ecotec ci hanno permesso di tutelare i clienti, riducendo il canone dell’assistenza vista la chiusura totale delle aziende.
A nostro scapito.
Il tutto mentre il noleggio operativo della finanziaria procedeva indisturbato.
Senza distinguere noleggio da assistenza non sarebbe stato possibile.
E se cambia un responsabile dell’ufficio acquisti che decide per un uso “diverso” delle macchine?
In questo caso il contratto di assistenza – svincolato dal noleggio – ci consente di rimodulare gli accordi.
Quindi un contratto “separato” ti tutela perché…
Il canone di assistenza – basato su una stima delle copie e dell’uso della macchina – è flessibile!
E questo succede anche nel caso in cui la tua azienda abbia bisogno di un upgrade ad alcune macchine, con accessori aggiuntivi.
Modifichiamo solo la cifra relativa all’assistenza.
Vantaggio n° 3
Non tutti i fornitori sono solidi ed efficienti e hanno una rete di tecnici pronti a scattare al tuo bisogno.
Se chiami il fornitore e lui non risponde?
Arriva dopo 3-4 giorni, con comodo?
Ti lascia senza toner?
Se il contratto di noleggio no è separato dall’assistenza… puoi anche lamentarti con il fornitore, ma stai pagando tutto alla finanziaria.
Ma non hai fatture di assistenza da non pagare.
Hai un contratto all inclusive con una finanziaria.
Quindi se – Dio non voglia – il tuo fornitore va a gambe all’aria o scappa alle Bahamas (ne ho visti, parecchi) tu resti fregato.
Hai voglia poi a chiamare la finanziaria dicendo “Scusi, il mio fornitore non mi dà più assistenza”
La risposta sarà “Ma noi non facciamo assistenza!”
La finanziaria proteggerà il suo investimento.
Tu ti ritroverai col cerino in mano e ti toccherà trovare un altro fornitore che faccia assistenza alla macchina.
Posso dirti senza problemi che questo con noi non accadrà, perché se dovessimo “litigare” perché siamo impazziti e non facciamo il nostro lavoro…
Tu puoi bloccare le nostre fatture di assistenza, che sono ben distinte da quelle del noleggio della tua stampante
Se vuoi saperne di più su questo aspetto, ti lascio un link a questo articolo.
Ora, caro amico, hai capito COME e PERCHÉ riusciamo a garantire ai nostri clienti tempi veloci e prezzi competitivi.
Se quello che ti ho detto ti ha incuriosito, riempi il form qui sotto con i tuoi dati e ti richiameremo in un batter d’occhio!
A presto,
Massimo Fossati
CEO Ecotec