canone di noleggio di una stampante multifunzione

Leggi in questo articolo come il  canone di noleggio di una stampante multifunzione può nascondere parecchie insidie. E come potresti pagare interessi per nulla, o restare completamente senza assistenza.

Se non vuoi tirare fuori dai 3.000 ai 10.000 euro per una stampante multifunzione…

Se non ti interessa avere una macchina di proprietà, da tenere per lustri e trattare coi guanti bianchi…

Se non vuoi problemi quando “qualcosa” non va o si rompe, e non vuoi saperne di toner e materiali consumabili…

… noleggiare una stampante multifunzione “all-inclusive” è una buona idea.

canone di noleggio di una stampante multifunzione

Lo è, a parte qualche dettaglio spinoso per cui potresti 

  • continuare a pagare l’assistenza anche se il tuo fornitore è inadempiente
  • pagare in interessi più del dovuto
  • non poter rinegoziare i termini in caso di “bisogno”, tipo un cambio di gestione fornitori o… una pandemia.

Non suona bene vero?

Allora continua a leggere e vedrai che tra 2 minuti avrai le idee molto più chiare su cosa nasconde un “innocente” contratto di noleggio tutto compreso

Entriamo nei dettagli. 


Devi sapere che fino alla metà degli anni ‘90 o compravi una stampante, o facevi un leasing.

Ma c’erano due problemi. 

Spesso con le formule ti porto la macchina e me la paghi piano piano  – o peggio con gli assegni postdatati – tanti fornitori (come Ecotec) incappavano in clienti che “sparivano”.

Spesso invece, con la formula del leasing, tanti clienti trovavano finanziarie poco trasparenti, dalle pratiche oscure.

Oggi invece… siamo arrivati alla formula del “noleggio operativo”, che tutela il cliente e il fornitore.

O meglio dovrebbe tutelarti.

Infatti bisogna farsi questa domanda

Come funziona il noleggio operativo di una stampante multifunzione… fatto con criterio?

L’aspetto intuitivo è che il noleggio operativo all inclusive ha un sacco di vantaggi:

  • non tiri fuori subito i migliaia di euro che ti costerebbe una stampante
  • la tieni per non più di 4 o 5 anni, quindi hai modelli sempre aggiornati
  • fiscalmente scarichi tutta la rata 
  • non devi pensare a toner, consumabili e guasti vari perché c’è l’assistenza

All inclusive no?

In realtà, no. 


I contratti seri funzionano così: 

  1. Il fornitore compra la stampante dal produttore, nel nostro caso Ecotec compra da Ricoh
  2. Il fornitore la vende a una finanziaria, solida. (nel nostro caso Grenke o IFIS)
  3. Il cliente finale stipula un contratto di noleggio operativo con la finanziaria, il quale prevede che il cliente si doti di
    1. un’assistenza tecnica per la manutenzione
    2. un’assicurazione in caso di danni (botte, caffè, salti di corrente)

Questo contratto è il “guadagno” della finanziaria: se la stampante costa X alla fine del noleggio al cliente sarà costata X+Y

  1. Il cliente stipula un contratto di assistenza con il fornitore, il che lo fa adempiere all’onere contrattuale del noleggio

Questo contratto è “guadagno” del fornitore: è l’assistenza mensile, il che vuol dire riparazioni, pronto intervento, rifornimento di toner, etc


Se te lo stai chiedendo il cliente finale non ha mai “a che fare” con la finanziaria perché di norma – noi lo facciamo – prepara tutto il fornitore.

Quindi il cliente parla solo con il fornitore che gli fornirà assistenza.

Il fornitore è un “ponte” tra la finanziaria – per cui fa “l’agente”, visto che gli porta i clienti – e il cliente finale. 

Questa formula chi garantisce?

Ti dico con onestà che garantisce il fornitore, Ecotec nel nostro caso. 

Il nostro vantaggio è che non rischiamo di non rientrare della vendita della stampante multifunzione con clienti “ballerini” e ci concentriamo su quello che sappiamo fare meglio: l’assistenza.

E tu, il cliente finale, che vantaggi hai da questa formula di noleggio operativo?

Hai ben 3 vantaggi, che ti tutelano. E non poco!

Per spiegartelo bene ti dico una cosa che sai già: i fornitori non sono tutti uguali.

Ci sono infatti molti miei “colleghi” che si avvalgono di una finanziaria… alla quale fatturano il costo della macchina più il valore totale dell’assistenza dei 5 anni.

Sì, si portano a casa 5 anni di assistenza tecnica anticipati.

Che pacchia…

Le diciture sul tuo “contratto” invece sono le più fantasiose, ma di solito hanno frasi tipo noleggio operativo tutto incluso, assistenza a costo zero”.

O cose del genere.

Sorvolando sul fatto che – umanamente – la voglia di “tenerti stretto” con un servizio a cinque stelle non sarà certo al top

…perché lo fanno?

I motivi sono diversi: non si fidano troppo dei clienti, sono “tirati” con il flusso di cassa, oppure hanno paura di essere percepiti come un fornitore di serie B che verrà pagato “con calma” dal cliente, se qualcosa non va.

E quindi trasferiscono il loro rischio alla finanziaria.

La quale, non accetta gratis. Non è un’Opera Pia.

Innanzitutto tenderà a bilanciare il maggiore esborso, e il maggior rischio, con interessi più alti rispetto al contratto “sano”.

Che significa rate più care.

Quindi il contratto che separa noleggio e assistenza di una stampante multifunzione…

Non solo ti evita interessi più alti, ma…

…ti evita di pagare interessi anche sull’assistenza!


Il che se ci pensi sarebbe una vera assurdità, visto che il nostro lavoro quotidiano non è certo un bene materiale. 


Ricorda: 


Noleggio = interessi

Assistenza = canone operativo che corrisponde a numero copie, pronto intervento quando serve e fornitura e sostituzione dei “consumabili”. 


In più, se ti affidi a un fornitore con il contratto all inclusive, ti esponi a un altro “problemino”.  

Se la tua azienda per un qualsiasi motivo dovesse cambiare il numero di copie che fa e più in generale l’uso della stampante, o delle stampanti?

Con i contratti all inclusive, la cifra che paghi è quella, un totalone.

Ma pensa al primo lockdown Covid.

I contratti di assistenza Ecotec ci hanno permesso di tutelare i clienti, riducendo il canone dell’assistenza vista la chiusura totale delle aziende.

A nostro scapito.

Il tutto mentre il noleggio operativo della finanziaria procedeva indisturbato.

Senza distinguere noleggio da assistenza non sarebbe stato possibile.

E se cambia un responsabile dell’ufficio acquisti che decide per un uso “diverso” delle macchine?

In questo caso il contratto di assistenza – svincolato dal noleggio – ci consente di rimodulare gli accordi.

Quindi un contratto “separato” ti tutela perché…

Il canone di assistenza – basato su una stima delle copie e dell’uso della macchina – è flessibile

E questo succede anche nel caso in cui la tua azienda abbia bisogno di un upgrade ad alcune macchine, con accessori aggiuntivi. 


Modifichiamo solo la cifra relativa all’assistenza. 


E poi, come dicevo, non tutti i fornitori sono solidi ed efficienti, con una rete di tecnici pronti a scattare al tuo bisogno.

Chiami il fornitore e lui non risponde?

Arriva dopo 3-4 giorni, con comodo?

Ti lascia senza toner?

Puoi anche lamentarti con lui, ma stai pagando tutto alla finanziaria.

Ma non hai fatture di assistenza da non pagare.

Hai un contratto all inclusive con una finanziaria. 

Quindi se – Dio non voglia – il tuo fornitore va a gambe all’aria o scappa alle Bahamas (ne ho visti, parecchi) tu resti fregato.

Hai voglia poi a chiamare la finanziaria dicendo “Scusi, il mio fornitore non mi dà più assistenza

La risposta sarà “Ma noi non facciamo assistenza!

La finanziaria proteggerà il suo investimento.

Tu ti ritroverai col cerino in mano e ti toccherà trovare un altro fornitore che faccia assistenza alla macchina.

Posso dirti senza problemi che questo con noi non accadrà, perché se dovessimo “litigare” perché siamo impazziti e non facciamo il nostro lavoro… 

Tu potresti bloccare le nostre fatture di assistenza, che sono ben distinte da quelle di noleggio

Tutto chiaro?

Bene, se questo articolo ti ha acceso una lampadina e vuoi farci altre domandine “scomode” sull’argomento… siamo qui.

Compila il form qui sotto e ti ricontattiamo prestissimo!

Alla prossima,
Massimo Fossati
CEO Ecotec

Ti è piaciuto? Condividilo

Contattaci per un preventivo gratuito

Lascia un commento