noleggiare stampanti multifunzione

Scopri come la velocità dell’assistenza di un fornitore di stampanti multifunzione dipende da quante “marche” tratta, e dal fatto che il suo magazzino sia pieno… o vuoto.
 

Quando il contratto di noleggio della tua stampante multifunzione sta per scadere,

O sta per scadere l’accordo per il tuo “parco macchine”, se ne hai da due in sù, 

… di solito hai davanti due opzioni. 

  1. O sei soddisfatto e resti con il tuo fornitore, con cui magari rinegoziate gli accordi
  2. Oppure vai sul mercato in cerca di un servizio migliore, o come spesso accade di un prezzo più basso

Ma questa “incombenza” non è proprio come pregustare una cena prelibata o una giornata al mare, dico bene?

È una delle tante cose da fare, e il pensiero comune è più o meno: 

“non me ne frega nulla se la stampante è di una marca o
un’altra, voglio che faccia il suo senza troppe rotture di scatole”

E lo capisco!


Che tu sia un titolare di una piccola attività, che tu abbia uno studio professionale che produce un sacco di documenti, che tu sia un IT o il responsabile acquisti di un’azienda strutturata…

… hai clienti da curare, dipendenti da pagare, fornitori da gestire e la baracca (o una parte) da mandare avanti.

Quindi – ribadisco – è perfettamente logico se pensi 


Nel mio lavoro non ho tempo da perdere dietro alle stampanti

Non ho nulla da ridire su questo, a parte un piccolo dettaglio.

Credimi che 


Se non hai chiaro come lavora il tuo “fornitore di stampanti”, il tempo è la prima cosa che perderai

Non esagero, continua a leggere e capirai.

Quali sono i due motivi per cui la tua stampante multifunzione ha bisogno di un intervento tecnico?

  • La stampante ha un qualsiasi problema, è inceppata, è ferma e si rifiuta di collaborare
  • La stampante ha finito dei materiali consumabili, e aspetta qualcuno che li cambi


Normale amministrazione.

noleggiare stampanti multifunzione

Ma il tuo fornitore può affrontare questa “normale amministrazione” in due modi:
 

  1. O anticipa i problemi e riduce al minimo le TUE attese
  2. O “va come va”


Ti spiego subito perché in Ecotec ci comportiamo nel primo modo,

Subito dopo, leggerai come si comportano tanti fornitori “multibrand”.

Poi – ti assicuro –  sarai in gradi di trarre le tue conclusioni. 

Ok?

Bene, noi di Ecotec…

Come facciamo a “vedere” se la tua stampante multifunzione ha un problema?

Non mi soffermo sulla parte tecnologica, perché non è “nuova e sexy”.

Diciamo che è una versione molto raffinata della cara vecchia telemetria.

Ma l’importante è che

Tutte le nostre macchine, semplici stampanti o multifunzione, sono “collegate” a un software che ci avverte in tempo reale se 

  • sono in atto dei malfunzionamenti
  • un componente si è bloccato
  • i driver sono saltati 
  • il software fa i capricci 

In parole povere se la stampante non sta funzionando alla perfezione ce ne accorgiamo all’istante


E se succede si accende un “grande bottone rosso” nei nostri uffici.

E spesso, prima che tu abbia il tempo di rendertene conto…

… questo fa scattare il servizio di pronto intervento tecnico.

Quando prima di parlare di “ridurre al minimo le tue attese” intendevo questo. 

 
Ti sembra che questo servizio di pronto intervento dovrebbe essere la “normalità”?

Non è proprio così, seguimi e capirai. 

Come facciamo a “capire” se la tua stampante è a secco di materiali consumabili come il toner?



Lo capiamo con la stessa tecnologia e lo stesso software.

Qualche esempio?

Vediamo quante copie fanno i “gruppi tamburi” (non ti annoio spiegandoti cosa sono).

Ma ti basta sapere che il loro ciclo di vita va a braccetto con il numero di stampe prodotte. E poi vanno sostituiti!

Idem per gli altri “consumabili” come le cinghie e i gruppi di fusione.

E i toner?

Leggiamo ogni giorno il livello dei toner di tutte le stampanti dei nostri clienti, così sappiamo in largo anticipo quando finiranno.

Nel caso stia finendo, il sistema crea in automatico un DDT che finisce dritto dritto sul palmare del trasportatore o del nostro tecnico.

E tu non ti trovi come se la stampante avesse finito la benzina in tangenziale.

Quando prima di parlavo di “anticipare i problemi”… intendevo questo.

In altre parole:

Noi diventiamo quasi invisibili e tu continui a utilizzare la tua stampante senza accorgerti di nulla. 


Però, aspetta un secondo…

Questo livello di assistenza e pronto intervento è possibile se tratti enne marche? 


Credo tu l’abbia già capito.

E la risposta è NO.

Servono i pezzi di ricambio sempre disponibili.

Il nostro magazzino, visto che siamo “Ricoh Corporate Partner”, e che questo marchio è sicuramente uno dei top in fatto di qualità…

… è sempre pieno.

È un costo?

Certo.

Ma è quello che ci consente di anticipare i problemi e ridurre al minimo le attese di 550 clienti a Milano e provincia.

Significa che non facciamo passare GIORNI per cercare, ordinare, ricevere e portarti il pezzo di ricambio che serve…

… che si tratti di hardware, software o prodotto di consumo…

… perché ce l’abbiamo SEMPRE. 


Ora pensa:

Come si regolano i fornitori che trattano più di una marca di stampanti?


Conosco almeno una ventina di “concorrenti” milanesi che trattano dai 2 ai 3 produttori diversi.

Per garantire lo stesso livello di assistenza e intervento dovrebbero avere 2 o 3 magazzini sempre pieni di ricambi.

Mi segui?

E quel che è peggio conosco almeno una trentina di “concorrenti” milanesi che trattano fino a 5 produttori diversi.

Per garantire lo stesso livello di assistenza e intervento dovrebbero avere 5 magazzini sempre pieni di ricambi.

Perdona la schiettezza, ma dopo 30 anni sul mercato…

Prima da tecnico, poi da imprenditore…

…ti dico che avere più di un magazzino ricambi sempre pronto alle esigenze dei clienti è impossibile.

Non è sostenibile economicamente.

E sarebbe anche una follia, visto che un imprenditore dovrebbe impegnare un capitale irragionevole… in ricambi che utilizza ogni tanto!

In più.. i tecnici dovrebbero conoscere alla perfezione l’intero parco macchine di più produttori.

E, sempre per assurdo, dovrebbero essere capaci di gestirle da remoto con la telemetria, come ti ho spiegato.

Ti sembra possibile? No, vero?

A questo punto l’ultima domanda che devi porti prima di siglare o rinnovare un contratto di noleggio per una o più stampanti multifunzioni è

Cosa può succederti quando il tuo fornitore di stampanti tratta tante marche diverse di stampanti?

Come lavorerà il tuo fornitore?

Cercherà di risparmiare!

  • chi “tratta tutto” cerca di NON sostituire parti che ne hanno bisogno, perché è un costo, e ti espone a rogne di cui non hai bisogno 
  • non anticipa i problemi, perché probabilmente non usa software con telemetria su alcune marche, o non li usa proprio
  • deve ordinare e aspettare i pezzi di ricambio, per cui devi aspettarti di avere una stampante che non funziona, per giorni
  • tende a “piazzare” ricambi non originali, per cui ti aspettano più inceppamenti, copie con righe, colori orrendi e fermi macchina

Ora chiediti:

Vale la pena di siglare un contratto di noleggio con un fornitore “tuttologo” che non ti garantisce prontezza di intervento?

Vale la pena risparmiare 4 o 5 euro al mese per avere una stampante “di concorrenza” e affidarsi al “va come va”?

E vale la pena di “tenersi” un fornitore del genere per 5 anni, visto che i contratti di noleggio hanno questa durata?

Siamo d’accordo che queste NON SONO le condizioni in cui puoi “non pensare mai alla stampante?”

No, non lo sono.

Ecco perché la cosa migliore se vuoi togliere di mezzo tutte le potenziali rotture di scatole che può darti una stampante multifunzione…

… è scegliere chi tratta una marca sola, meglio se al TOP della qualità.

Ecco perché in Ecotec abbiamo scelto di lavorare con un solo produttore: Ricoh.

Siamo anche Ricoh Corporate Partner, il che significa che: 

  • se la tua azienda ha più sedi, con la rete di partner Ricoh arriviamo ad assisterti in tutta Italia: pensiamo a tutto noi. 
  • avrai prezzi ed offerte che Ricoh riserva a noi, che “giriamo” a te di conseguenza
  • hai la possibilità di vedere in anteprima gli ultimi modelli, e accedere a servizi come la progettazione delle sale riunioni, archiviazione documentale. 

Se questo articolo ti è stato utile e vuoi capire come ridurre al massimo le incertezze e i problemi con le tue stampanti, riempi il form qui sotto e ti richiameremo a brevissimo.

A presto,

Massimo Fossati
CEO Ecotec

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