Come liberarsi da una fotocopiatrice con costi di assistenza occulti che nascondono un fornitore “pigro”
In questo articolo capirai quanto importante è scegliere la stampante multifunzione adatta alle TUE esigenze, e come un fornitore che capisce le tue esigenze può addirittura migliorare i margini dei tuoi servizi
Caro amico,
se hai brutte esperienze con i “venditori di stampanti”, come li chiamo io, in questo articolo ne vedrai delle belle.
A volte basta rivolgersi a un partner che ha cura del cliente, invece di uno che lo tratta come un bancomat.
Il nostro cliente, Favara Consulting si ritrovava
- Un costo/copia molto superiore a quello di mercato
- Un’assistenza che arrivava fino a oltre una settimana dalla segnalazione del problema
- Costi “fantasma” che saltavano fuori come per magia, ad ogni richiesta di assistenza
Il risultato?
Oltre ad essere insoddisfatto, il cliente era molto diffidente verso qualsiasi fornitore di stampanti.
Come dargli torto…
Fortunatamente per lui (e per noi) ci ha contattato vedendo le nostre tantissime recensioni positive.
Se vuoi capire come abbiamo risolto i suoi problemi e come abbiamo messo l’azienda nella condizione di aumentare i suoi margini, continua a leggere.
Non siamo maghi, basta un po’ di attenzione.
La prima cosa su cui ci siamo concentrati è il costo/copia.
Nel caso in esame, il fattore incide sui margini di un servizio dell’azienda:
Il controllo dei prezzi sulla fotocopiatrice è rilevante perché l’azienda “rivende” le stampe
Favara Consulting è una società di servizi vicino Milano.
(la sua posizione non è un dettaglio, te lo spiego tra poco)
Con la fotocopiatrice, fa molte cose per i suoi clienti, ma quelli che ci hanno interessato più da vicino sono il servizio di poste private e di stampe per i condomini.
Come puoi immaginare, per avere un ufficio fronte strada, gestisce una certa quantità di carta.
Un esempio? L’azienda prepara tutti i report che vanno realizzati per ogni singolo inquilino dopo o durante una riunione condominiale.
Questo significa circa 3.300 stampe al mese, quasi 40.000 copie l’anno.
Se guardiamo solo il lato “produzione” non sono numeri da capogiro.
Ma se consideriamo il costo/copia di una fotocopiatrice come una voce di costo del servizio, che si somma a decine di altri, il margine dell’azienda piano piano viene rosicchiato.
Qualche punto percentuale in più non sarebbe grave.
Ma qui stiamo parlando del fatto che
Il costo/copia della stampante era superiore di oltre il 20% a quello di mercato
Favara Consulting non sapeva di questi “costi fuori mercato”.
La soluzione?
Abbiamo semplicemente “riportato” il costo/copia entro i livelli di mercato.
Allo stesso tempo, abbiamo trovato velocemente la fotocopiatrice ideale per le esigenze dell’azienda – la RICOH IMC 2000 – completa di finisher.
Questo ha anche permesso a Favara Consulting di fascicolare e pinzare i documenti in modo professionale.
Così ha potuto cominciare a rivendere il servizio di preparazione dei report a un prezzo più alto, e alzare il margini.
Ecco perché non devi fidarti delle offerte che parlano della macchina XYZ
“all inclusive”
“a basso costo”
e “imperdibili”
Le vedi spesso sui social, ma quando non sai se la fotocopiatrice in questione è adatta per la tua attività rischi una grande, grandissima delusione.
Ma i problemi non finivano qui, anzi.
I costo copia alto non erano il problema principale:
La multifunzione in questione aveva un’assistenza molto lenta, perché “venivano da distante”
Favara Consulting doveva farsi andar bene interventi di assistenza che arrivavano anche dopo una settimana dalla richiesta.
Puoi immaginare come questo – per un’azienda che stampa spesso materiali che fanno parte del servizio – fosse un problema ENORME.
Certo, l’adagio recita che ognuno ha i fornitori che si merita, ma sono d’accordo fino a un certo punto…
… perché un fermo macchina di una settimana significava che l’azienda era costretta a scusarsi con i clienti per responsabilità non sue.
Mi hanno raccontato di certi mal di testa che non raccomando a nessuno.
Una delle scuse era
“Eh sa, veniamo da distante”
Questo per noi di Ecotec è inconcepibile, guarda l’immagine qui sotto.
Ecco dove siamo rispetto al cliente, oltre 40 km:
Google Maps dice che il tragitto – senza traffico fisiologico, come adesso che sto scrivendo – è di 51 minuti.
È un problema questo per noi? No.
Serviamo aziende in tutta la Lombardia, figurati se ci spaventa un’oretta di strada: se l’assistenza è bene organizzata, il problema non esiste.
Ma perché mai prendere un cliente, se sai che non sarai in grado di trattarlo decentemente???
Mi sfugge.
Anche qui, avevamo la soluzione pronta, che per noi fa parte della normalità.
Ci è bastato spiegare all’imprenditore che i tecnici Ecotec ricevono le richieste di assistenza direttamente sui loro device, tramite il sistema di apertura dei ticket.
Se sono già in zona intervengono subito, oppure arrivano entro il giorno seguente.
Facile facile.
Un’assistenza rapida e reattiva non deve per forza costare tanto.
Ora però ti dò l’ultima chicca.
Oltre ai ritardi clamorosi…
Il “venditore di stampanti ” chiedeva spesso importi extra per ogni intervento di assistenza sulla multifunzione
Ti dico la verità, il titolare era già abbastanza “provato” dal pessimo servizio… che non ho approfondito.
Forse il contratto “non specificava”.
Forse c’erano delle clausole scritte in corpo 6 che il fornitore aveva evitato di mettere in risalto.
Ad ogni modo, quando ho detto al cliente che la nostra assistenza prevede tempi di intervento entro le 12h lavorative (6h per casi particolari), l’iniziale diffidenza si è sciolta come neve al sole.
Questo approccio, oltre alla tranquillità di avere costi sotto controllo e assistenza pronta a scattare, gli ha permesso di affidarci un altro servizio, per cui non ci aveva valutati.
Ragionando insieme su tutte le esigenze del suo negozio fronte strada, si è reso conto che aveva la possibilità di noleggiare i PC!
Questo gli ha procurato un triplice vantaggio:
- D’ora in poi può cambiare più spesso i computer dell’ufficio (4 in tutto), averli sempre aggiornati e avere la stessa rapidità di assistenza sulla parte IT
- Ha dei monitor a 27”, che permettono un lavoro più fluente e veloce. Acquistarli sarebbe stato un esborso inutilmente oneroso
- Ha potuto testare un monitor con il piedistallo per la pubblicità all’interno del punto vendita, in vetrina
E così abbiamo confezionato una proposta a tutto tondo.
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A presto,
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