stampante multifunzione


Cosa conta davvero per la stampante multifunzione del tuo ufficio o piccola attività? Scopri in questo articolo come i tanti “venditori” di stampanti cercano di appiopparti una Maserati anche se tu hai bisogno di una Golf

“Al cliente piace avere la sensazione di stare comprando qualche cosa, non che gli stiano vendendo qualche cosa”  Dale Carnegie


Sai chi è la maggioranza dei nostri clienti?

Non sono le grandi compagnie, intendo dire… aziende con mega sedi o che occupano 10 piani di un grattacielo, con una o più stampante per piano.

E non sono gli studi di notai, avvocati, architetti e commercialisti che hanno bisogno di stampanti dalle prestazioni avanzate, dato che producono grandi quantità di “carta”.

(NB: seguiamo con attenzione anche queste due tipologie di attività, ma parlando strettamente di percentuali, sono circa il 30% della nostra clientela)

Il 70% dei nostri clienti sono piccole aziende, attività locali e uffici che usano una o al massimo due stampanti multifunzione.

Si tratta di circa 400 piccole aziende e attività, e posso dire che conosciamo bene le loro esigenze.

Quindi…

“Parlando di stampanti”… di cosa ha veramente bisogno la tua azienda, attività o ufficio? 

Se dovessi farti un un elenco molto rapido ti direi:

  1. Hai bisogno che funzioni BENE, e non ti complichi la vita. 

Grazie graziella”, mi dirai, ma aspetta un attimo, tra poco sarò più preciso e – permettimi – cattivello.  

  1. Hai bisogno che un tecnico arrivi quando ti serve.

    La prontezza di risposta in caso di guasti è uno dei motivi principali per cui ci paghi.

    Ma soprattutto…

  2. Hai bisogno di non spendere più del necessario per il suo noleggio


Dico bene? 

Ecotec percorre questa filosofia da decenni.

Ma il noleggio e l’assistenza per stampanti multifunzione a Milano… è un mercato “affollato”. 


I principali marchi produttori – al di là della qualità e dell’affidabilità dei prodotti – sono circa una decina: Ricoh, Kyocera, Toshiba, HP, Sharp.

E ogni marchio a Milano ha almeno una decina tra licenziatari, partner e rivenditori.

Dico “almeno” perché tanti concorrenti trattano enne marchi.

Quindi trovi “di tutto”.

E in mezzo a questo “misto mare” TANTI nostri cosiddetti concorrenti attuano pratiche che io trovo piuttosto odiose. Come

  • Praticare prezzi pazzi, che inevitabilmente si traducono in un’assistenza lenta e inefficiente
  • I loro venditori ti rifilano “cose” per aumentare le loro provvigioni


Concentrati sulla seconda “pratica”. 

Cosa fanno tanti “venditori” di stampanti per aumentare i loro guadagni? 

Quello che fanno tutti i venditori che ti vedono come un grande portafoglio pieno di biglietti da 100:

Cercano di venderti cose di cui non hai bisogno.

E in una stampante multifunzione… questo come si traduce?

Ecco un breve lista di “cose” a cui devi stare ben attento se hai una piccola azienda, un ufficio o attività locale.

  • I finisher fascicolatori
  • Le basi cassetti multiple 
  • Gli alimentatori per scanner a un solo passaggio
  • La scheda fax

Senza contare le macchine super veloci da “50 pagine al minuto”. 


Ci hai capito poco vero?

Non mi stupisce, perché se non hai mai sentito parlare di questi accessori funzionalità e prestazioni – parlando di stampanti – al 99.99% non ne hai bisogno.

Se stampi – forse – 1000 pagine al mese, non ti serve a nulla un stampante velocissima che stampa 50 pagine/minuto!

Se hai un’attività a contatto con il pubblico, non ti serve a nulla una stampante con 4 cassetti al posto dei 2 standard!

Così come, se fai una copia ogni morte di Papa, non te ne fai nulla di un alimentatore che ti fa risparmiare 5 secondi per fare una fotocopia fronte retro!

Però…

Il venditore di stampanti può far leva sul fatto che ti propone macchine di ultima generazione.

Oppure fare lo gnorri sul fatto che nel tuo contratto precedente “la stampante era allestita così”.

E tu potresti pensare ma sì va là, ogni tanto questi accessori vengono utili.


Il che ti espone a DUE problemi.

#1: gli accessori e i modelli che non ti servono aumentano di parecchio il tuo canone di noleggio

Vuoi un esempio sui nostri prezzi?

Specifico che quelli che leggerai non sono da prendere come un listino o un’offerta per te, ma giusto per capirci: 

  • ogni cassetto in più può costarti circa 200 euro l’anno, all’uno (totale 400 euro)
  • un fascicolatore può costarti circa 600 euro l’anno in più 
  • una scheda fax 200 euro l’anno in più
  • un alimentatore scanner a un solo passaggio può costarti 200 euro l’anno in più

Hai fatto due conti?

Una stampante con questi accessori – che “fanno figo” ma non ti servono  – può tranquillamente costarti 1400 euro l’anno che potresti risparmiare


Non vedo perché, se la tua azienda non ne ha bisogno, dovresti spenderli.

E quello che ti ho appena detto riguarda solo il lato economico.

C’è di più.

Diciamocelo chiaro in faccia: 

Quante volte ti sei accorto
che una stampante ha
fatto un ottimo lavoro?

Non credo sia mai successo.

Dove voglio arrivare? Il concetto è molto semplice.  


Non importa quale modello scegli, se stampa colori in bianco e nero, a getto d’inchiostro o laser,

La migliore stampante multifunzione per il tuo ufficio o attività… è quella di cui NON ti accorgi


Finché fa il suo lavoro, tutto bene.

È un “robot silenzioso” che stampa, fotocopia, manda un’email… senza lamentarsi e creare problemi.

Ma quando lo fa, smette subito di essere un “automa” che nessuno nota e diventa una gran seccatura.


Ti accorgi che c’è quando qualcosa non va.

Giusto?

Ora ripensa agli accessori inutili che i “venditori” di stampanti cercano spesso di far “scivolare” nel contratto, come 

  • I finisher fascicolatori
  • Le basi cassetti multiple 
  • Gli alimentatori per scanner a un solo passaggio
  • La scheda fax

Bene, potrà sembrarti strano leggere quello che sto per dirti.

Dopotutto siamo nel blog di Ecotec, che si è costruita una solida reputazione in decenni di buon lavoro con le stampanti da ufficio.

Ma ti assicuro che 

#2: gli accessori che non ti servono e le stampanti “troppo complicate” per te… aumentano le probabilità di inceppamenti e guasti


I guasti alle stampanti ACCADONO.

Qualsiasi stampante multifunzione professionale – come tutte le macchine  – ha bisogno di cura, manutenzione e interventi programmati e straordinari.

Credimi, la stampante da ufficio che riesce a gestire da sola tutte le complessità di un banale foglio di carta deve ancora essere inventata.

La carta si rompe, si piega, si sfilaccia, si incastra.

È capricciosa. 


È carta, non acciaio.

Quindi anche la stampante professionale più “intelligente” prima o poi avrà un problema.

Di fogli inceppati, certo.

Ma anche con il software che fa i capricci, o i driver che “saltano”.

Più “accessori” ci sono, più guasti e problemi ti dovrai aspettare.

Ripeto, se questi accessori ti servono perché fai un lavoro che richiede grandi quantità di carta o grandi velocità allora fa parte del gioco.

E in quel caso, credimi che i nostri contratti di assistenza anticipano le possibili noie derivanti da “macchine complesse”.

Perché devi rischiare rotture di scatole inutili, magari proprio quando una stampa ti serve urgentemente?

Non c’è motivo. 

Ecco, con Ecotec questo non accadrà MAI.

Al contrario delle aziende i cui venditori guadagnano in base a provvigioni sugli accessori che ti vendono…

…il nostro obiettivo è che tu resti con noi grazie all’assistenza che ti diamo


Questo significa che, se alla scadenza del contratto di noleggio ci accorgiamo che le tue esigenze sono cambiate…

Oppure vediamo che hai usato la tua multifunzione in modo “sproporzionato” al tuo canone di noleggio…

ti proponiamo una macchina meno costosa anche se per noi significa perdere un guadagno.

Questo fa sì che il 90% dei clienti resta con noi dopo i 5 anni di noleggio “classico”, come puoi verificare sulle nostre recensioni Google.  


Sei curioso di saperne di più su come possiamo aiutarti con la tua prossima multifunzione, compila il form qui sotto.


A presto,

Massimo Fossati
CEO Ecotec

Ti è piaciuto? Condividilo

Contattaci per un preventivo gratuito

Lascia un commento