questa breve guida sull assistenza informatica da remoto, potrebbe esserti utile per risolvere i problemi quotidiani che limitano l’operatività, e ti fanno perdere tempo.
Scopri in questo articolo come con una buona assistenza informatica da remoto, puoi dimenticare le “rogne quotidiane” della gestione aziendale di PC e reti e Microsoft 365, con assistenza sia da remoto che presso la tua sede lavorativa
Se sei il responsabile IT di una piccola media azienda, il titolare, o il collaboratore a cui “è toccato” occuparsi dei PC, sai bene che tutti i piccoli problemi informatici del personale e dei collaboratori, rallentano il tuo lavoro.
Possiamo dire questo non solo dei problemi cosiddetti “piccoli”, ma anche dei problemi che bloccano effettivamente l’operatività di uno o più collaboratori.
O di tutta l’azienda.
Il problema di queste “magagne quotidiane”… è che sono quotidiane.
Alcune problematiche si riescono a risolvere nell’immediato.
Altre, invece, richiedono competenze specialistiche.
Di cosa parlo?
Ti faccio un rapido elenco, anche se sappiamo che in realtà è ben più lungo di così:
- Un pc non si avvia, o riavvia
- Un mouse non funziona
- Internet non va
- I collaboratori non riescono a inviare e-mail
- Excel non funziona
- Non si riesce a collegarsi a Office 365
- Non funziona la stampante
- Nessuno riesce a fare scansioni
Li riconosci?
Ogni minuto perso a causa di questi problemi non solo rallenta il lavoro dell’azienda, il tuo lavoro, ma può anche sfociare in disservizi e, in definitiva, in perdite economiche.
Puoi smettere di perdere tempo per fare “assistenza” a pc, rete aziendale e tenant Microsoft!
È essenziale avere un “Alleato IT”.
Questo Alleato IT è una persona fisica, un tecnico specializzato che risolve i problemi nel minor tempo possibile.
Questo è possibile se il tecnico è in grado di intervenire da remoto, e – se serve – di venire presso la tua sede a cadenza fissa.
Se ancora non ti sei dotato di un’assistenza IT esterna e modulabile, ti dico con sicurezza che questo servizio ti toglierà dalle spalle la gestione dei mille piccoli problemi giornalieri che ti portano via un sacco di tempo ed energie.
Come? Scendiamo nei dettagli.
In Ecotec possiamo aiutarti con:
- Assistenza da remoto e on site per l’installazione e la configurazione di PC e Reti
- Assistenza da remoto e on site per problemi software
- Gestione antivirus, firewall e VPN
- Aggiornamento software e sistema operativo
- Configurazione/gestione tenant Microsoft 365, gestione delle patch Microsoft
- Gestione policy di sicurezza, gestione delle garanzie
Un ambiente IT, con tutte le sue “branche”, correttamente progettato e gestito con supporto tecnico efficiente, ti permetterà di risparmiare tempo e denaro.
Ecco la nostra soluzione ai problemi e gestione IT da remoto.
HELP DESK SMALL BUSINESS EDITION è la soluzione di assistenza informatica da remoto, più rapida per i problemi IT, perché elimina gli spostamenti fisici ed è disponibile in real-time 24/7
HELP DESK SMALL BUSINESS EDITION è un help desk “di primo livello”.
Ti consente di gestire la maggior parte delle problematiche con un tecnico disponibile 24/7 in real time.
Come si svolge il servizio?
- Ricezione del problema, via telefono o mai, e qualifica Incident
Il tecnico riceve via telefono o e-mail la richiesta di assistenza e la qualifica come “Incident”. - Chiusura Incident se la soluzione è nota
Il problema viene immediatamente risolto e archiviato se riconosciuto come standard. - Ingaggio tecnico competente e contatto utente finale
- Apertura Problem se Incident impatta più utenti
Il tecnico assegna alla segnalazione uno status diverso, e comincia a mettere mano al problema riscontrato - Soluzione, eventualmente attraverso utilizzo RMM
Il Remote Manager Monitoring è un software di monitoraggio da remoto, che permette di risolvere i problemi da parte del tecnico
Cosa comprende il servizio?
Il tempo massimo annuo per utente è 2 ore.
Può sembrare poco, ma è stato stimato che una postazione di lavoro consuma al massimo 2 ore annue di collegamenti del tecnico per l’assistenza, in quanto il conteggio del lavoro è effettivo a minuti.
Il tecnico invia mail con notifica di chiusura dell’Incident e il tempo che è stato dedicato e il tempo residuo rimanente.
L’azienda riceve mensilmente un report con il dettaglio di tutte le attività.
Cosa non comprende il servizio?
Il servizio non comprende
- console multi tenant
Nell’hosting multi-tenant, o hosting condiviso, un singolo computer fisico o una singola VM (virtual machine) sono condivisi tra più utenti od organizzazioni dei clienti. - inventario dinamico remoto
- distribuzione patch
E se questo tipo di assistenza non dovesse bastare?
Ti presento
IT ONSITE è la soluzione più completa per i problemi IT, che prevede la presenza fisica di un tecnico con orari definiti
IT ONSITE prevede un presidio presso la sede del cliente, in mezze giornate di 4 ore.
Consente una risoluzione immediata delle problematiche, ma anche un confronto diretto, perché il tecnico può interfacciarsi anche con terzi.
Come funziona e cosa comprende l’assistenza IT ONSITE?
- Presenza di un nostro tecnico presso la sede del Cliente
Si stabilisce in fase contrattuale, può essere una volta alla settimana o bisettimanale con giorno fisso. - Attività di assistenza di primo livello in loco
Tutto ciò che è previsto da HELP DESK SMALL BUSINESS EDITION - Supporto sistemistico a terzi
Il tecnico può dare supporto sistemistico al Tecnico Gestionale/ERP, al provider di connettività, eccetera.
Se il cliente ha problemi hardware sul PC ed ha un estensione di garanzia HP, il tecnico gestisce per suo conto la richiesta e l’apertura del ticket ad HP o al gestionale, o al provider di rete - Report mensile con dettaglio di tutte le attività svolte
Cosa non comprende il servizio?
IT ONSITE non comprende qualsiasi attività progettuale non menzionata nel contratto e da quotare separatamente.
E se dovessi avere bisogno di assistenza su Tenant Office 365?
Non preoccuparti, abbiamo pensato anche a quello.
Ti presento EcO365, l’assistenza sistemistica su Tenant O365
Cosa è un tenant ?
EcO365 è il servizio di assistenza sulla gestione delle licenze Office 365.
Come si svolge e cosa comprende il servizio di assistenza informatica da remoto?
- Gestione dei ticket di assistenza per problemi su tenant Microsoft
- Configurazione tenant
- Attivazione e disattivazione utenti
- Assegnazione licenze
- Gestione licenze (vendita) e rinnovo annuale con reportistica delle licenze usate disponibili prima del tacito rinnovo (opzione attivabile per i clienti che incaricano Ecotec alla fornitura delle licenze Microsoft 365)
- Gestione multi-azienda con singolo tenant (opzione attivabile per i clienti che incaricano Ecotec alla fornitura delle licenze Microsoft 365)
Cosa non comprende il servizio?
La gestione backup dati utenti Microsoft 365 (posta, onedrive, sharepoint) è opzionale, e soggetta a pagamento.
Se questo articolo ti è stato utile, e credi che uno dei 3 servizi di assistenza IT potrebbe fare al caso tuo, compila il form qui sotto e ti richiameremo a brevissimo.
Walter Paccagnella
CEO Ecotec