You are currently viewing Stampanti usate Milano – La scelta sostenibile e conveniente

La scelta di noleggiare delle stampanti usate piuttosto che comprarne o noleggiarne di nuove, è sicuramenete una scelta che tiene un occhio sulla sostenibilità.

Il nostro impegno nei confronti dell’ambiente e non è un caso, ne abbiamo fatto una missione. Negli ultimi anni ci stiamo impegnando per poter lavorare nella maniera più sostenibile possibile.

Non lo facciamo per moda o per adeguarci a quello che fanno agli altri. Ciò che ci spinge a trattare di queste tematiche è il nostro puro interesse nei confronti dell’ambiente e nelle tecnologie che ne tengano in conto. 

Si tratta di un vero e proprio stile di vita che abbiamo scelto di applicare in azienda così come nella vita, con piccoli gesti quotidiani che però fanno la differenza e che vorrei raccontarti proprio in questo articolo.

Scopri le nostre offerte stampanti ricondizionate e la nuovissima Green line Ecotec. Come tutti i nostri prodotti anche le stampanti usate sono garantite ed in ottime condizioni.

Le aziende sostenibili e le offerte di usato e ricondizionati

Io partirei con il capire come le aziende possono dimostrare la sostenibilità delle loro attività economiche e il loro impegno quotidiano e per farlo, farò riferimento ad una ricerca portata avanti dal nostro venditore Francesco Minotti circa il risparmio energetico delle fotocopiatrici multifunzione Ricoh.

Sicuramente le imprese non possono più basarsi sul criterio dell’economicità in termini di prodotto per la selezione delle forniture, ma devono necessariamente valutarne il costo ambientale.

La scelta infatti di un fornitore o forniture più economiche non rappresenta la scelta più saggia e strategica perché il prezzo contenuto è, nella maggior parte dei casi, giustificato dall’impiego di tecnologie obsolete che necessitano di più energia per funzionare.

Per comunicare i prodotti e i fornitori più virtuosi in questo senso, la Commissione Europea ha introdotto gli UE Energy Star che, attraverso documenti resi pubblici ogni 5 anni, evidenzia i valori tech di moltissimi apparecchi informatici.

Analizzando i consumi tipici di Ricoh su parametri produttivi è emerso che l’azienda raggiunge il podio con molti dei suoi prodotti, i quali registrano valori di consumo molto più bassi rispetto ai suoi competitor.

Il risparmio energetico è uno di quegli obiettivi raggiunti grazie alla costante ricerca della nostra casa madre giapponese, che porta sul mercato macchine estremamente competitive, che sono in grado di distinguersi dalla concorrenza anche sotto questo punto di vista.

Ma ritorniamo alla protagonista (ma non è certamente la sola) dei nostri articoli: la stampante multifunzione.

Dopo aver esposto gli standard qualitativi di tutte le macchine Ricoh che, nel loro piccolo, permettono a te ed al tuo ufficio di risparmiare energia, è giusto soffermarsi su una linea interamente costituita da macchine rigenerate.

Sto parlando della Green Line che abbraccia le tematiche della sostenibilità e attenzione verso l’ambiente a 360 gradi. Sì perché sto parlando di macchine che hanno ricevuto il dono di una nuova vita, che non sono state quindi gettate, ma al contrario sono ancora ‘qui con noi’ e si impegnano a portare avanti la tua attività ed il tuo ufficio.

In realtà avevo già parlato di questa linea e avevo descritto alcune delle sue caratteristiche in questo articolo ed è sicuramente necessario menzionare quali sono i passaggi che danno vita ad una stampante ricondizionata.

COME NASCE UNA STAMPANTE RICONDIZIONATA

  • Tutte le parti verranno scomposte, pulite e controllate
  • I componenti danneggiati e quelli che potrebbero danneggiarsi a breve, verranno sostituiti
  • I software all’interno saranno formattati
  • Verrà rimesso in piedi e testato sulla qualità

Ed ecco così come una stampante usata viene rigenerata e consegnata ad un nuovo cliente.

Non si tratta di una macchina ‘difettosa’ o con performance più scarse rispetto alle nuove macchine ed il livello di assistenza è lo stesso, l’unica differenza è che saprai di aver fatto una scelta responsabile e potrai stare in pace con la tua coscienza.

La stampante rigenerata non è l’unico prodotto strettamente green che offriamo.

Come ho accennato prima questo è una filosofia che adottiamo anche per lo smaltimento toner delle tue stampanti (per approfondire, ti consiglio di dare un’occhiata a questo articolo sui toner e come li sostituiamo).

In una città come Milano, all’avanguardia ed attenta alle novità del mercato, non può essere trascurata una tematica di questa portata ed anzi deve essere implementata in tutti gli aspetti della vita, sia professionale che privata.

Non credi quindi che riutilizzare una multifunzione messa a nuovo possa rappresentare un contributo, seppur piccolo, verso l’ambiente? Io credo proprio di sì e spero di averti trasmesso anche solo un po’ del mio entusiasmo con questo articolo.

La prossima volta ci rifletterai più a lungo quando ti proporranno ‘una super offertissima’ sulle multifunzioni e le stampanti… dov’è il trucchetto? Quanto consumano queste macchine??

Spero ti sia venuta voglia di scoprire molto di più sulla nostra Green Line, nel dubbio io ti consiglio di contattarci!