You are currently viewing Perchè una stampante multifunzione può essere considerata un hub e motivi per cui la tua azienda ne ha bisogno

Quando ci viene chiesto se la propria azienda abbia bisogno di una stampante multifunzione il modo più semplice che troviamo per descriverne l’utilità è di considerare la multifunzione ad un Hub. Ma cosa Significa Hub?

Se stiamo parlando di informatica, dobbiamo pensare ad un dispositivo hardware che può connettere svariati utenti o client al server ed ai computer. Ciò avviene mediante l’utilizzo di cablaggi, che un bravo tecnico avrà per voi predisposto e collegato.

Se invece la fortuna vuole che stiamo parlando di progettare non una rete informatica, ma le tanto sognate vacanze, allora stiamo parlando di un Aeroporto internazionale.

Dopo solo un’ora e trenta circa, ci arriveremo da Milano e dopo una breve o lunga attesa, ripartiremo felici verso la nostra meta…io andrei in un posto al caldo 😊.

In questi luoghi passa la maggior parte del traffico, mi viene in mente Flughafen Frankfurt am Main, che è il più grande aeroporto della Germania e da dove partono molti voli intercontinentali. Va beh le vacanze mi hanno distratto, torniamo a noi…

Cosa è un hub informatico

Ci sono molte somiglianze tra un Hub informatico ed un Hub aeroportuale, ogni cosa deve essere perfetta, monitorata, assistita. Insomma tutto deve filare sempre liscio!

Nel nostro caso per spiegarvi esattamente perchè una multifunzione si possa considerare un hub faccio un altro esempio.

Dalla nostra amata stampante multifunzione, transitano molte informazioni e documenti, quindi possiamo promuoverla ad Hub delle informazioni aziendali. Provate a pensare quanti documenti deve leggere, stampare scansionare inviare memorizzare, condividere.

Una multifunzione fa tutto questo.

Le nostre stampanti Ricoh Serie IM sono apparecchiature intelligenti e se non ci credi adesso ti racconto cosa possono fare.

  • Come prima cosa ti dico che hanno un loro cervello (Hard Disk) dove possono memorizzare i dati. Molti aziende per motivi di privacy, ci chiedono un servizio molto importante, per quando dismetterai la macchina, il nostro tecnico cancellerà la memoria dell’ HD e ti rilascerà una certificazione.
  • Le Stampanti si collegano ad un PC o al SERVER che può essere anche cloud ed in questo modo possono servire più aeroporti…ops utenti 😊
  • Possiamo installare diverse App come @Posta Pronta per spedire lettere e raccomandate, senza andare all’ufficio postale…bello vero? Pensa al risparmio di tempo ed alla comodità! Puoi approfondire l’argomento leggendo questo articolo e se decidi di configurarla al momento dell’installazione è tutto GRATIS
  • Puoi stampare dalla tua postazione tramite la stampa riservata (devi inserire il tuo codice per avere il documento) ma puoi anche lanciare stampe direttamente dai tuoi dispositivi mobili come tablet e smartphone.
  • Il fax qualcuno deve ancora inviarlo e quindi anche se sembra preistoria, le multifunzione assolvono anche questo loro compito.

Le stampanti multifunzione e l’importanza delle scansioni

Credo però che la funzione più importante oggi e per il futuro, non sia quella di stampare o fotocopiare un documento, ma sia quella di fare scansioni.

Visto che stiamo parlando di tecnologie informatiche direi che ci soffermiamo solo su questo argomento.

La procedura di scansione permette il trasferimento di informazioni impresse sulla carta (testo ed immagini) alla memoria di un PC o all’Hard Disk della multifunzione.

La nostra multifunzione è provvista di uno scanner, che provvede a fare tutto questo senza il minimo errore! Tranquilli ci pensa lei. La maggior parte degli scanner è a colori ed i nostri arrivano a scansionare fino a 180 pagine al minuto.

Veloci come un Boing 747 che è un aereo a fusoliera larga (o a doppio corridoio) con quattro motori montati sotto le ali…nooooo no no scusatemi, il pensiero di volare al caldo mi ha distratto ancora!

Lo scanner della Stampante Multifunzione, ti permette di archiviare un documento in una cartella specifica sul tuo desktop oppure sul server (il tuo tecnico amico avrà configurato il percorso)

Potrai anche scansionare ed inviarti una mail diretta a te o a chi vuoi tu.

Ecco che arriviamo alla parte più importante, la scansione può addirittura essere inviata ad un cloud ed i documenti condivisi con altre persone con un semplice click!

I documenti cartacei possono anche essere trasformati in file OCR per la ricerca delle singole parole o addirittura in file audio.

Quando scansiono i miei contratti, li mando dentro una bella cartella sul PC e preventivamente nominati, vengono presi in automatico ed archiviati digitalmente secondo i criteri che volevo..

Buuum questa è la base dell’archiviazione elettronica digitale….ehh già!!

Allora dopo tutto ciò che vi ho detto, volete riconsiderare l’importanza della Stampante Multifunzione?

Alcuni però la chiamano ancora Fotocopiatrice o Copiatrice.

Le Ricoh IM si sono evolute come la maggior parte dei nostri clienti, tu a che punto sei?

Se per mille motivi sei rimasto un pochino indietro e vuoi recuperare, sarà un piacere per il nostro tecnico amico, darti una mano con una nuova multifunzione.

Con noi e le nostre multifunzioni Hub, potrai migliorare di molto i tuoi processi documentali, devi solo scriverci contattaci@ecotecsrl.it oppure chiamaci 02.56814512 La Ecotec Airlines ti augura Buon viaggio

Lascia un commento