Vi siete mai chiesti cosa significa realmente essere un’azienda smart?
Ne sentiamo parlare sempre più spesso…azienda innovativa, lavoro flessibile…
Parole che ascoltiamo tutti i giorni ma di cui non tutti conoscono il reale significato.
Negli ultimi vent’anni in tutto il mondo non sono solo cambiati i lavori che si fanno, ma è cambiato soprattutto il modo di lavorare e di concepire il lavoro.
Se prima spesso l’idea era “vivere per lavorare” adesso ci si sta spostando verso il “lavorare per vivere”, cercando di dare molto più peso anche alle esigenze di ogni persona.
Perchè essere smart? Cos’è cambiato?
Molti imprenditori in Italia si sono chiesti: “ma perchè devo rendere smart la mia azienda?”
Siamo certi che questa domanda è più diffusa di ciò che pensiamo, ed effettivamente ci da uno spunto di riflessione importante…
Perché è nato questo bisogno di essere flessibili?
Beh possiamo dire che le numerose innovazioni e la trasformazione digitale hanno quasi costretto le imprese ad essere smart.
Cosa significa?
Beh diciamo che per definirsi così, un’azienda deve sicuramente cambiare approccio dal punto di vista strategico.
Ormai si crede che per definirsi smart basti “accogliere” la tecnologia nei propri uffici, ma non è solo questo.
Nonostante la tecnologia sia davvero fondamentale per lo sviluppo sano di un’azienda, deve essere accompagnata da un approccio fresco, aperto e nuovo!
Essere smart significa quasi abbandonare le vecchie concezione e la vecchia cultura del lavoro, dando molto più spazio alle nuove idee, alla creatività, sostituendo la figura del capo come un padrone, ma trasformandolo nella persona in cui tutti possono trovare si un leader ma che è pronto a supportare e facilitare tutti per fare in modo che raggiungano gli obiettivi prefissati.
Ma se è vero che in un’azienda si fa il possibile per evitare che qualcuno si senta solo e fuori dal team o che non si crei l’ambiente perfetto per garantire la collaborazione, è altrettanto vero che come abbiamo detto prima, senza la tecnologia, in parte perderebbe di significato il concetto di smart, per come lo intendiamo oggi.
Perciò ci siamo chiesti, ma quali sono gli strumenti che possono aiutare le aziende ad essere smart e a mantenersi al passo con il digitale?
Scopriamolo insieme…
Smart lockers: il nuovo di cui hai bisogno!
Abbiamo pensato a tante cose di cui potremmo parlarvi, tanti strumenti, come per esempio le mitiche e indispensabili lavagne interattive. O ancora le multifunzione, la Ferrari delle stampanti.
Ma oggi abbiamo deciso di parlarvi di qualcosa di più…di uno strumento che non solo renderà il tuo ufficio smart ed innovativo, ma lo farà anche dando ai dipendenti un servizio incredibilmente comodo e semplice, che li farà sentire ancor più a casa…
Gli Smart Lockers Ricoh!
Forse ne avrai sentito parlare, ma ci teniamo a sottolineare che non sono solo dei semplici armadietti, anzi, le occasioni in cui si rivelano utilissimi sono davvero tante!
Gli Smart lockers sono prodotti che hanno come obiettivo di dare la possibilità al datore di lavoro di offrire ai propri dipendenti un servizio che possa supportare le loro esigenze.
Con questo strumento infatti ogni dipendente disporrà della propria cella all’interno del locker.
La cosa che lo rende speciale, come dicevo prima, sono le tantissime situazioni d’uso, come per esempio la consegna dei pacchi.
Magari per alcuni dipendenti diventa difficile farsi consegnare i pacchi a casa dato che non c’è nessuno, solo che farseli consegnare in ufficio significa perder tanto tempo per scendere, firmare, ritirare il pacco…con lo smart locker non avrà più problemi!
Sono perfetti per gestire la consegna.di ciò che acquistiamo sui vari portali on line
Al momento dell’ordine, il corriere che poi effettuerà la consegna riceverà il codice per poter aprire la cella e allo stesso tempo, per garantire privacy e sicurezza, tu riceverai un messaggio di avviso!
Con i lockers Ricoh la sicurezza è garantita:
La gestione di questi dispositivi, è centralizzata mediante una consolle a cui è possibile accedere solo autenticandosi.
La parola cassaforte non è stata utilizzata a sproposito, perché l’accesso agli scomparti è controllato e monitorato con un utility cloud-based, che abilitano la gestione degli spazi a distanza e in tempo reale.
Ma non finisce qui!
Infatti grazie ai refrigerated locker, i dipendenti potranno conservare al caldo o al fresco gli alimenti!
Fantastico vero?
Ed è incredibile come tutto questo accade mantenendo alto il livello di design e stile:
a colonna modulare consente di adattare gli armadietti a seconda delle differenti necessità in termini di spazio disponibile e grazie ad una gamma di forniture moderne, classiche e in legno, è possibile ottenere una soluzione perfettamente integrata con l’arredamento e lo stile aziendale, personalizzandolo magari con il wrapping che richiama i colori e il logo dell’azienda.
Ciò che rende unica questa soluzione però è il concetto di personale.
Ogni dipendente avrà nel proprio ufficio un piccolo spazio personale dove conservare i propri oggetti o il proprio cibo.
Grazie a questo strumento, tutti i dipendenti si sentiranno meglio, sentiranno di essere importanti e di far parte di qualcosa di bello.
I lockers permettono all’azienda di essere più innovativa, ma strizzando sempre l’occhio a ciò che la manda avanti…i dipendenti!
Siamo pronti ad aiutarti…ti aspettiamo!
Chiamaci 02.56814512 o scrivici contattaci@ecotecsrl.it