Kenneth Hartley Blanchard autore con oltre 60 libri all’attivo, oratore e famoso consulente aziendale dice: “Nessuno di noi è intelligente quanto tutti noi messi insieme”.
Crediamo non ci siano frasi migliori per descrivere la direzione che tutte le più grandi aziende del mondo hanno preso ormai da anni.
Non si parla più di skills individuali. Ciò che tutti vogliono è la capacità di saper lavorare in Team.
Provate a pensare ai colloqui che avete fatto nella vostra vita, o ai racconti di amici e parenti di situazioni simili.
Ci saranno sicuramente delle differenze, ma ciò che siamo sicuri unirà tutte le storie, è la richiesta da parte dei datori: “Sai lavorare in team? Come gestisci il lavoro con i colleghi?”.
Non è un caso. Nessuno può fare tutto da solo.
Per questo le aziende non hanno più bisogno di capi, ma di leader.
Non più di stelle che brillano sole, ma di costellazioni in grado di creare un fantastico disegno insieme!
Su queste basi, è cresciuta l’esigenza di essere molto più attenti al benessere dei dipendenti e quindi degli spazi comuni…come per esempio le sale riunioni!
Se volete fare qualche passo avanti, in questo articolo, affrontiamo questi temi in un ottica operativa cercando di capire quali sono i vostri obiettivi!
Riunione, collaborazione e condivisione
Tre parole che probabilmente sentite tutti i giorni: “ riunione, collaborazione e condivisione”.
Forse però non sono così scontate, ancora oggi non tutti ne comprendono il reale significato o forse non sanno come utilizzarlo nella quotidianità del proprio ufficio.
Il vocabolario Treccani definisce così la parola “riunione”:
<< L’azione, l’operazione di riunire, il fatto di essere riuniti, nel sign. di mettere insieme vari elementi separati e sparsi >>
Ecco prendiamo le ultime parole, cioè mettere insieme vari elementi separati e sparsi.
In poco troviamo il senso di ogni cosa, di ogni idea nuova, di ogni progetto realizzato.
Proviamo ad immaginare un po’…
Ognuno di noi è un piccolo quadratino di un puzzle, la scatola è l’azienda che ci tiene tutti insieme…ma cos’è che a questo punto ci permette di creare l’immagine perfetta?
La risposta è ovvia, ogni quadratino ha pezzi che permettono di collegarsi l’un l’altro.
Ma sapete cosa rappresentano nel nostro caso quei pezzi?
Collaborazione e condivisione!
Sono i due termini che esprimono al meglio il successo delle relazioni tra colleghi.
Condivisione significa “dividere, spartire con gli altri” e collaborare “Cooperare con altri per la realizzazione di qualcosa”
Altri è la parola in comune. Si, perchè tutto gira intorno al collaborare, condividere e riunirsi con gli altri. Questa è la ricetta per un’azienda di successo.
Ma come può l’azienda favorire il verificarsi di queste condizioni?
C’è un filo che unisce tutto?
Sale Riunioni: le fondamenta per una storia di successo
E’ vero, collaborazione, condivisione e riunione sono gli ingredienti della ricetta perfetta, in grado di creare un’azienda di successo.
Ma non vi sembra che manchi qualcosa?
Beh noi crediamo di si!
Tutti in un’azienda hanno il proprio ruolo, i propri obiettivi e svolgono mansioni diverse.
E’ per questo che per poter creare un ambiente di lavoro ottimo (che come vi raccontiamo in questo articolo, è fondamentale), servono spazi in grado di agevolare i buoni rapporti.
Tra questi troviamo per esempio la mensa, l’area bar, o le macchinette…tutti posti che però vengono frequentati per poco tempo rispetto all’intera giornata.
Qual’è allora quel luogo in cui lavoro e buoni rapporti, non solo convivono, ma si uniscono?
Ed ecco che arriviamo alle sale riunioni!
Vi parleremo di loro nel corso dei mesi, di tutte le funzionalità, della loro tecnologia, dei loro strumenti e anche di quelle situazioni in cui farà la differenza avere una sala riunioni perfetta.
Ora siete curiosi, vero?
Dovrete aspettare…ma fidatevi, ne varrà la pena!
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