In questo caso di successo parleremo delle soluzioni per una sala riunioni grande da riprogettare.

Non è semplice allestire una sala meeting cosi particolare con microfoni audio e camera video di alto livello.

Il cliente si chiama Relatech S.p.a. ed è un importante organizzazione che opera come un partner strategico per l’innovazione digitale delle aziende.  

Entriamo nello specifico di questa sala riunioni grande da riprogettare:

un openspace di circa 80 metri quadri (lunghezza 12 metri x larghezza 7 metri) privo di muri o vetrate che dividono la sala meeting dal resto dell’ufficio.

Inoltre il locale per le riunioni è molto luminoso perché un lato è fatto di finestre che hanno tende non completamente oscuranti.

L’obiettivo del cliente:

“Avere un ottimo audio sia quando la riunione è con tutti i partecipanti in presenza e sia quando si deve interagire con persone in remoto”

In questo secondo caso le riunioni vengono effettuate con centinaia di persone collegate ed il titolare vuole essere sicuro che tutti lo sentano bene.

Per la Sala riunioni grande da riprogettare, era molto importante rimuovere tutti i cavi volanti che collegavano i vari dispositivi audio ai monitor.

Alcuni di questi collegamenti davano anche dei problemi che si riflettevano sull’audio che andava e non andava.

Il nostro approccio è stato di fare un primo sopralluogo per verificare se ci fossero dispositivi e monitor riutilizzabili.

In effetti siamo riusciti a riutilizzare alcuni dispositivi, rivedendo l’allestimento una seconda sala riunioni piccola:

Abbiamo recuperato un monitor ed una camera già in possesso del cliente.

Il monitor è stato posizionato su un mobile pre-esistente tramite un piedistallo fisso, mentre la camera è stata fissata al monitor con una staffa su misura.

Se possiamo farvi risparmiare per una sala riunioni grande da riprogettare siamo contenti!

Nella sala riunioni grande da riprogettare e dove si svolgono le riunioni principali, abbiamo installato la seguente tipologia di apparecchiature di nuova generazione:

  • N.01 EPSON EB-L530U: Questo VIDEOPROIETTORE mette a disposizione 5200 ANSI LUMEN per una elevata luminosità con alta risoluzione d’immagine VXUGA FULL HD, ideale per soluzioni come questa e dove la sala riunioni da riprogettare è grande e con molta luce che arriva dalle finestre.
  • N.01 SUPPORTO DA SOFFITTO PER VIDEOPROIETORE: Allungabile fino a 80 -110 cm con una portata massima di 25 Kg
  • N.01 KRAMER TP-580 T TRASMETTITORE HDMI SU CAVO CAT 6: Segnale HDMI di alta qualità, bidirezionale RS-232 e IR – Risoluzione video di 4096 x 2160 – Possibilità di una sola porta HDMI – Porta di rete (RJ-45) per una facile connettività – Distanza operativa 70 metri circa
  • N.01 TR 36 CARRELLO CON RUOTE: Per monitor fino a100”
  • N.01 MINI PC WINDOWS DI SALA PER LA GESTIONE DELLE RIUNIONI: Il cliente era già in possesso di un mini computer e quindi riutilizzato, ottenendo un risparmio che va dai 400,00 euro ai 1.000,00 euro

Vi chiederete come mai abbiamo installato anche un videoproiettore Epson?

In questo modo il cliente voleva essere certo che tutti i partecipanti potessero vedere le immagini da qualsiasi punto della sala riunioni grande e luminosa (12 metri x 7 metri)

In questa sala riunioni grande da riprogettare è stato installato sia un monitor LG da 86 pollici che un videoproiettore Epson con alta risoluzione.

Il cliente ha la possibilità di decidere in ogni momento, su quale dispositivo proiettare.

Il desiderio era appunto di poter scegliere dove proiettare in base alla tipologia di riunione.

Per ottenere questo risultato, è stato collegato uno switch Kramer che serve appunto per distribuire il segnale HDMI High-Definition Multimedia Interface

Il problema più importante da risolvere era la dispersione dell’audio nella sala riunioni grande da riprogettare

La voce del relatore (in questo caso spesso il titolare) si può disperdere in uno spazio grande e aperto…

Quando poi ci sono molti partecipanti, il brusio di fondo può disturbare chi stà ascoltando.

Per questo motivo abbiamo preferito fare un test per verificare la possibilità di aggiungere tre microfoni con struttura sospesa a soffitto.

La soluzione è stata agevolata dal fatto che c’è un controsoffitto e quindi i cablaggi possono facilmente passare da questa strada, rimanendo invisibili.

La prova audio è stata un successo!!

Abbiamo installato altri tre Mic Pod Logitech che hanno un cavo di serie della lunghezza di 3 metri.

Il cavo di serie però non è sufficiente per collegare tutto l’impianto.

L’ideale è posizionare un Hub Logitech oltre ad un cavo di espansione della lunghezza di 20 metri.

In questo modo i tre microfoni sono stati collegati semplicemente e senza il rischio di dispersioni lungo la rete audio.

Quale formula economica usare per una sala riunioni grande da riprogettare?

Come sicuramente già saprete esiste la possibilità di noleggiare questi dispositivi e molti altri (anche stampanti multifunzione-computer-mobili…) con la formula della locazione operativa.

Questa volta il cliente ha però deciso di acquistare i beni senza utilizzare la formula del noleggio operativo a lungo termine.

Fin dalla prima richiesta del cliente, abbiamo capito subito che i responsabili si intendevano di questo tipo di device.

In questo caso, è stato semplice spiegare le nostre proposte techiche e trovare velocemente la soluzione.

La richiesta è come al solito arrivata tramite il nostro sito web e compilando il form dedicato all’allestimento e progettazione di sala riunioni grande da riprogettare.

Nome e cognome: Alessio C.
Azienda: Relatech SpA
Desidero informazioni su: Allestimento sala riunione grande da riprogettare
Message: Buongiorno,
Mi chiamo Alessio C. e lavoro presso l’azienda Relatech Spa. Stiamo attualmente valutando diverse opzioni per migliorare l’esperienza multimediale all’interno dei nostri uffici: in particolare si tratta di allestire una porzione di openspace di circa 80 metri quadri.
Vorremmo gentilmente richiedere un preventivo di persona per un sistema audio-video completo, comprensivo di tutti i componenti necessari e dell’installazione. Il sistema dovrebbe includere altoparlanti di alta qualità, schermi o proiettori per la visualizzazione di presentazioni e contenuti multimediali, nonché soluzioni per la gestione dei collegamenti per videoconferenze .
Poiché riteniamo importante garantire un’installazione professionale e conforme alle nostre esigenze, ci piacerebbe ricevere una valutazione dettagliata delle necessità specifiche del nostro spazio, nonché un preventivo che includa tutti i costi relativi alla fornitura e all’installazione del sistema audio-video.
Saremmo disponibili per un incontro di persona presso la nostra sede aziendale, sita a Sesto San Giovanni (MI) in modo da poter discutere più approfonditamente i dettagli tecnici e le soluzioni più adatte alle nostre esigenze. La nostra disponibilità è flessibile, quindi non esiti a proporre una data e un orario che siano comodi per lei.
La ringraziamo anticipatamente per la sua attenzione e competenza nel fornirci un preventivo personalizzato e per la disponibilità a incontrarci di persona. Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti o informazioni aggiuntive.
Cordiali saluti,
Alessio C.

Ciò non significa che dovete essere esperti per allestire o rivedere una sala riunioni grande da riprogettare…è il nostro lavoro e pensiamo noi a tutto!

Ecco alcune immagini di come è venuto il lavoro…

Se ti serve il nostro parere o i nostri consigli, compila il form qui sotto e sarai ricontattato entro 15 minuti!

Walter Paccagnella

Esperto in allestimento sale riunioni audio video

Ti è piaciuto? Condividilo

Contattaci per un preventivo gratuito

Lascia un commento