SDG Compass Guide

La sostenibilità non si improvvisa! Ecotec nel suo percorso ha deciso di seguire un rigoroso metodo per integrare al suo interno gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: l’SDG Compass redatto dalla Global Reporting Initiative, dal UN Global Compact e dal WBCSD. Questa guida si compone di cinque step che le aziende, grandi e piccole, devono seguire al fine di massimizzare il proprio contributo alla realizzazione degli SDG.

La sostenibilità non si improvvisa! Ecotec nel suo percorso ha deciso di seguire un rigoroso metodo per integrare al suo interno gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: l’SDG Compass redatto dalla Global Reporting Initiative, dal UN Global Compact e dal WBCSD.

Questa guida si compone di cinque step che le aziende, grandi e piccole, devono seguire al fine di massimizzare il proprio contributo alla realizzazione degli SDG.

Come è possibile leggere nella Guida, “i cinque step dell’SDG Compass si basano sul riconoscimento delle responsabilità di tutte le aziende di rispettare le leggi vigenti, adeguarsi gli standard minimi internazionali, con la priorità sugli impatti negativi sui diritti umani”.

Comprensione degli SDG. Questa è la prima fase, la base di tutto il percorso in cui le aziende prendono confidenza e familiarizzano con gli SDG. Segue la fase di Definizione delle priorità, la fase che Ecotec ha attualmente concluso e che consiste nel definire gli SDG prioritari sulla base di una valutazione del loro impatto positivo e negativo, presente e futuro nelle loro catene del valore. Il percorso che Ecotec ha fatto fino ad ora, è possibile leggerlo in questo paper pubblicato nella sezione report.

Dopo aver individuato gli SDG prioritari, la guida prescrive alle imprese di fissare gli obiettivi ovvero di allineare gli obiettivi aziendali a quelli degli SDG, dimostrando il proprio impegno per lo sviluppo sostenibile attraverso azioni concrete che le imprese si impegnano a fare. La quarta fase, quella successiva, prevede di integrare la sostenibilità nel proprio core business, nella governance, in tutte le funzioni aziendali e quindi di fare le attività che si sono selezionate nel precedente step.

Nell’ultima fase dell’SDG Compass Guide le aziende possono comunicare i propri risultati sulle performance di sviluppo sostenibile attraverso documenti di rendicontazione ufficiale e tutti gli strumenti di comunicazione utili a raggiungere quanti più possibili stakeholder.

Diventa parte della famiglia Ecotec

Iscriviti alla newsletter e non perdere gli ultimi aggiornamenti