16 maggio: Giornata Internazionale della Luce

La Giornata Internazionale della Luce si celebra il 16 maggio di ogni anno a partire dal 2015 e rappresenta l’anniversario della prima operazione di successo del laser nel 1960 da parte del fisico e ingegnere Theodore Maiman.

E’ un’osservanza delle Nazioni Unite, che ha aumentato la consapevolezza globale dei risultati raggiunti dalla ‘scienza della luce’ e della sua importanza per l’umanità.

Questa ricorrenza vuole, infatti, celebrare il ruolo della luce nella scienza, nella cultura e nell’arte, nell’istruzione e nello sviluppo sostenibile, e anche in campi diversi come la medicina, le comunicazioni e l’energia.

Questo giorno è un invito a rafforzare la cooperazione scientifica e sfruttare il suo potenziale per favorire la pace e lo sviluppo sostenibile.

In tutto il mondo per celebrare questa ricorrenza sono in programma moltissime attività: eventi formativi, workshop, seminari, giornate di studio, convegni, congressi, approfondimenti e ancora spettacoli teatrali rivolti ai più piccoli, spettacoli di luce fino a veri e propri festival artistici.

Diventa parte della famiglia Ecotec

Iscriviti alla newsletter e non perdere gli ultimi aggiornamenti