“Mamma mia che giornata, menomale che sono a casa”
Vi capita spesso di dire o pensare questa cosa appena tornati a casa dal lavoro?
Se la risposta è sì, tranquilli, non siete soli!
Negli ultimi trent’anni i ritmi e gli orari lavorativi sono cambiati totalmente rispetto al passato.
L’avvento delle tecnologie ha in parte complicato la situazione.
Ormai tutti hanno un cellulare e questa cosa ha come conseguenza la continua “connessione” con il lavoro.
Tutta questa situazione ha fatto sì che l’attenzione all’ambiente di lavoro e al benessere di coloro che lo frequentano, abbia preso un posto importante nelle decisioni aziendali.
Con il tempo tutti i datori di lavoro hanno preso in considerazione in maniera importante e significativa tutti gli aspetti legati alla salute sul lavoro come il benessere psico-fisico e il rapporto con l’ambiente di lavoro.
Si è così integrato alla prevenzione degli infortuni anche il benessere organizzativo
Quanto conta il clima aziendale?
Francesco Avallone (Docente della Sapienza) e Mauro Bonaretti (Attualmente svolge docenze in diversi Master presso varie università) nel loro libro definiscono il benessere organizzativo così:
“la capacità di un’organizzazione di promuovere e mantenere il più alto grado di benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori in ogni tipo di occupazione”.
Fino a qualche anno fa sembrava utopia il raggiungimento di un così alto grado di benessere al lavoro, ora invece grazie all’esperienza ed alle conoscenze si può fare!
Partiamo proprio dal clima aziendale che è fondamentale perché impatta sulle relazioni tra i colleghi, sull’attenzione dei dipendenti nelle attività e sul rapporto con il datore di lavoro.
Tutti questi ingredienti contribuiranno inoltre a migliorare le performance dell’azienda, perché come diciamo sempre: “il valore inestimabile delle imprese sono le persone”.
E cosa c’è di meglio se non stimolare e motivare le persone?
Qui giocano un ruolo fondamentale anche le tecnologie e gli strumenti con cui i lavoratori interagiscono nel corso della giornata.
Pensate per esempio a tutte le persone che devono stampare o fotocopiare documenti.
Con uno strumento non adatto ci impiegheranno più del dovuto, togliendo tempo ad attività più importanti o magari tardando nella consegna di un progetto, finendo per essere stressati e non felici.
Ecco, per esempio se vi affidate alle nostre multifunzione questo non accadrà.
Tecnologiche e impeccabili, le multifunzione Ricoh che noi di Ecotec vi proponiamo vi garantiranno tempi rapidi a qualità altissima, con un impatto positivo sullo stress dei dipendenti e quindi su tutto il clima aziendale.
L’organizzazione è tutto!
Alla base di ogni progetto di successo c’è sempre l’organizzazione.
Qualsiasi cosa fate nella vita se ci pensate ha dietro di sé una fase organizzativa e nello specifico, per quanto riguarda il lavoro, una fase di confronto, organizzazione e decisione.
Un esempio?
Beh pensate a quanto spazio richiede la sistemazione dei documenti per poi ritrovarsi nella situazione in cui perdete tempo a cercare il foglio giusto o la cartella di cui avete bisogno.
Come risolverlo? con l’organizzazione!
Con una soluzione come l’adozione di soluzioni di archiviazione documentale, conservazione sostitutiva, workflow e di document management otterrete moltissimi vantaggi, tra cui il miglioramento nella relazione verso clienti e fornitori, tempi ridotti nella ricerca di documenti e quindi più produttività.
In cosa si traduce?
Meno stress per i lavoratori e un clima in azienda sempre più rilassato ma super produttivo.
Anche questi aspetti, come l’organizzazione, sono profondamente influenzati dal clima che si respira in azienda.
L’atmosfera che circonda le persone è tutto.
La motivazione, la determinazione e la costanza sono caratteristiche che se valorizzate daranno una marcia in più alla vostra attività.
Ma vi starete chiedendo: come valorizzarle?
Beh sicuramente partendo dall’ascolto, che in termini tecnici si traduce in una fase di analisi del clima, della salute e dei feedback ricevuti da coloro che vivono le dinamiche aziendali tutti i giorni.
L’obiettivo di tutto ciò è proprio quello di creare una vera e propria cultura aziendale in grado di guidare le persone, e quindi l’impresa, verso i migliori orizzonti!
Ciò ha un’importanza vitale perché influirà positivamente sulla motivazione di ogni persona, dai protagonisti dell’azienda a tutti coloro che lavorano “dietro le quinte”.
Esiste la ricetta per un clima perfetto?
Purtroppo la ricetta non esiste ma sicuramente potrete seguire piccoli accorgimenti che faranno però la differenza.
Così abbiamo pensato di darvi qualche consiglio da poter seguire già da ora per migliorare le vostre giornate e la vostra azienda:
- Cerca di creare un ambiente aperto e comunicativo e che incoraggi il lavoro di squadra, che motivi i dipendenti e che migliori la loro creatività e performance. Una soluzione può essere per esempio la creazione di sale riunioni all’avanguardia e che stimolino tutti i componenti del team.
Come fare?
Beh noi siamo i migliori in questo, progettiamo sale riunioni del futuro con strumenti adatti ad ogni esigenza…lascia che il futuro si unisca al benessere; - Per quanto puoi, vai incontro alle richieste dei dipendenti cercando di adattare le scelte anche in base ai loro bisogni come per esempio gli orari che permettono di passare tempo in famiglia;
- Personalizza l’ufficio, rendilo uno spazio confortevole e che faccia sentire tutti come a casa propria;
- Ascolta sempre i dipendenti. Empatia, comprensione e collaborazione sono alla base di un’azienda di successo;
Questi sono solo dei piccoli consigli che ci sentiamo di darvi.
E pensate, se questi accorgimenti saranno uniti a strumenti innovativi, nessuno potrà fermare la vostra ascesa…
Siamo giunti alla fine e la speranza è quella di, ancora una volta, aver migliorato le vostre giornate.
Ecotec vi aspetta per creare l’ufficio perfetto…a presto!
Chiamaci 02.56814512 o scrivici contattaci@ecotecsrl.it, il nostro team ti aspetta!