“Soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere quelli della generazione futura”
Si parla soprattutto di questo per quanto riguarda imprese ed aziende. Di come la crescita in ambito tecnologico, industriale, energetico ed economico debba essere sostenibile.
Ormai è chiaro a tutti che il nostro pianeta non può essere trattato così, è chiaro che lo sviluppo e l’evoluzione non devono portare al collasso dell’ecosistema ambientale.
Mossi da questa situazione, governi e imprese di tutto il mondo, hanno deciso di fare della sostenibilità non solo un concetto, ma una vera e propria strategia aziendale, chiave fondamentale per interpretare al meglio il futuro.
Un percorso lungo per le imprese, certo, ma che dentro di sé include non solo la sostenibilità aziendale nei confronti dell’ambiente, ma che si fa carico di essere apripista verso una più ampia visione del termine, cioè una sostenibilità sociale, che rispetti sempre l’ambiente.
Si tratta quindi di un radicale cambio di prospettiva rispetto a quella che era la tradizionale cultura d’impresa, nonostante questo impegno comporti grandi sforzi, tempi lunghi prima di vedere risultati e il fatto che l’adozione di una vera politica di sostenibilità abbia ed avrà impatti duraturi sull’organizzazione aziendale.
Ma noi di Ecotec ci siamo chiesti: Sanno tutti cosa significa essere davvero un’azienda sostenibile? Come possiamo noi, che ci occupiamo di strumenti e tecnologie per ufficio, contribuire attivamente?
Iniziamo dicendo che la parola “sostenibilità”, soprattutto in ambito aziendale, indica l’approccio che le imprese dovrebbero avere nei confronti dell’ambiente e del futuro.
Ecotec da sempre fa della sostenibilità uno dei principi cardine che muovono il nostro lavoro.
In quest’ottica abbiamo fatto si che la sostenibilità entrasse a far parte di ogni nostro gesto, a partire dai più piccoli, come lo smaltimento dei toner attraverso la nostra Ecobox.
Fino ad arrivare ai più grandi, come per esempio la nostra gamma di dispositivi multifunzione Ricoh GreenLine.
Ma quali sono gli obiettivi? Cosa significa impegnarsi per uno sviluppo sostenibile?
L’obiettivo dell’impegno per l’ambiente da parte delle aziende è chiaro: Continuare a produrre e generare valore ma con una prospettiva che sia più attenta al futuro.
Ciò significa condurre la propria impresa secondo un’etica sostenibile che spinga ad una gestione efficiente e strategica delle risorse a disposizione misurando quindi le decisioni di business ma analizzando anche l’impatto ambientale.
A questo proposito, i governi dei 193 Paesi membri dell’ONU hanno trovato un accordo formulando un grande piano che possiamo riassumere attraverso i 17 Global Goals, conosciuti anche con il nome di Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, che i Paesi si impegnano a raggiungere entro il 2030.
Questi servono a fissare obiettivi comuni che incoraggiano tutti ad agire a livello globale per la loro realizzazione raccogliendo in diciassette principi forze, conoscenze e risorse che ci indicano la strada giusta da percorrere verso un mondo migliore.
Lo sviluppo sostenibile è quindi quel processo che ci permette di migliorare le nostre condizioni di vita mantenendo alti l’attenzione ed il rispetto nei confronti dell’ambiente e delle risorse per chi verrà dopo di noi.
Questa agenda globale 2030 dell’ONU spinge quindi le aziende a ragionare in un’ottica che abbracci sempre di più la questione ambientale, sostenendo un cambio di passo nel concepire l’imprenditorialità in maniera sostenibile.
Ci sono alcune caratteristiche che accomunano noi di Ecotec e le altre aziende che si stanno muovendo verso uno sviluppo sostenibile.
Tra queste ritroviamo alcuni dei principi cardine dei Global Goals, come per esempio il Goal 13, cioè agire per il clima e fare in modo che le persone siano educate all’attenzione verso il cambiamento climatico.
O per esempio il Goal 9, che muove le imprese e le industrie per favorire un’innovazione e industrializzazione equa e responsabile, o anche il Goal 12 che ci indica la direzione verso una città ed una comunità sostenibile.
Insomma, ormai è chiaro che ognuno di noi deve cominciare a fare la propria parte.
Se continuiamo così la situazione rischia di arrivare ad un punto di non ritorno.
Ed è per questo che i potenti del mondo, in qualche modo, stanno provando a far la loro parte, stanno provando a lasciare a noi e alle generazioni future un mondo migliore di come lo hanno trovato.
Possiamo tutti fare qualcosa ed è il momento di cominciare…perché insieme si può fare!
Chiamaci 02.56814512 o scrivici contattaci@ecotecsrl.it e contribuiamo insieme al cambiamento!