2023

Il 2023 è stato per Ecotec un ottimo anno.

Abbiamo centrato – e superato – tutti gli obiettivi di crescita che ci eravamo prefissati, e accelerato il nostro cammino in termini di sostenibilità sociale ed ambientale.

È anche e soprattutto merito della fiducia dei nostri clienti, senza i quali non saremmo riusciti nei nostri intenti.

Questo articolo è per dire un grande grazie a chi si è affidato a noi.

Ecco alcuni dati e numeri che, sebbene non possano riassumere tutta la strada fatta quest’anno, ne danno un’idea. 

È aumentato il numero dei clienti, e soprattutto dei clienti soddisfatti. 


Nel 2023 Ecotec ha toccato le 116 recensioni su Google, che solo nell’ultimo mese sono state 7.

La cosa che ci rende più fieri è che non c’è un concorrente diretto su Milano, in Lombardia o in Italia che ne abbia così tante. 

Ancora, grazie!

Principalmente sono relative al servizio di noleggio e assistenza di stampanti multifunzione, ma parlano anche della fornitura dell’audio video per sale riunioni, della gestione dei processi documentali e dell’implementazione di Smart Locker nelle aziende.

I servizi IT e la gestione dei processi documentali saranno oggetto di forte sviluppo nel nostro 2024.

Questi certamente non sono dati finanziari, ma rappresentano un buon indicatore della qualità con cui abbiamo lavorato.

Quanti e quali clienti abbiamo servito nel corso dell’ultimo anno? 


I nostri clienti sono piccole attività, studi professionali, aziende strutturate, e grandi organizzazioni.

Vanno dal piccolo ufficio alla grossa azienda che ha bisogno di oltre 150 stampanti: 

il nostro un punto di forza è il fatto che possiamo fornire una stampante multifunzione a qualsiasi attività o azienda a Milano o in Lombardia. 

Il numero totale dei nostri clienti non è mai stato così alto: i clienti attivi di Ecotec nel 2023 sono 573.  Solo quest’anno abbiamo installato con la formula del noleggio operativo 187 stampanti multifunzioni, tra nuove e rigenerate.

Abbiamo accolto 40 nuovi clienti, e con grande soddisfazione uno su quattro è arrivato dal passaparola spontaneo: 10 nuovi clienti di quest’anno sono frutto di un consiglio. Un dato in più: siamo stati consigliati spontaneamente a 15 aziende diverse, e 10 di loro hanno deciso di affidarsi a noi.

La qualità dei clienti è aumentata: l’ingresso dei nuovi clienti ha determinato anche la rinuncia a servire ben 25 aziende. A prima vista questo dato potrebbe sembrare negativo, ma non è così.

Abbiamo deciso di non rinnovare i rapporti con aziende che ricercano esclusivamente un prezzo più basso, che pagavano il nostro servizio con difficoltà, o in odore di fallimento.

Questi clienti “persi” sono la fotografia fedele di un obiettivo che stiamo realizzando piano piano, con costanza: vogliamo servire solo clienti che chiedono qualità, che apprezzano la velocità e la precisione della nostra assistenza.

Questo, com’è ovvio, ci impone di non praticare prezzi stracciati, e di posizionarci come referente per le aziende che richiedono alti standard di servizio.

Un dato che conferma questa direzione è che nel 2023 abbiamo erogato solo 190 richieste di preventivo che arrivano dal web, che in totale sono state circa il doppio.

Questo dato dice due cose molto chiaramente.
La prima è che abbiamo trasformato in contratti circa il 17% delle offerte che abbiamo emesso a chi non ci conosceva, e che non abbiamo fatto proposte commerciali indistintamente a chiunque ne facesse richiesta. Tutto questo è coerente con la nostra visione che ci vede stare lontani dai servizi low cost.

Nonostante ciò, possiamo affermare con precisione che in Lombardia ci sono oltre 1500 stampanti installate da Ecotec, alle quali facciamo manutenzione e assistenza continuativa, che hanno stampanto nel corso dell’anno 17.946.455 copie in bianco e nero e 3.894.264 copie a colori. 

I numeri della nostra assistenza e manutenzione. 

Nel 2023 abbiamo risposto a 748 richieste di interventi tecnici, dato che, espresso “per cliente”, dice che nel corso di 12 mesi siamo intervenuti circa 1.5 volte per ognuno di loro. Oppure, che solo una nostra stampante multifunzione su due ha richiesto assistenza o manutenzione (ordinaria o straordinaria) nel 2023.

Questo ci riempie di soddisfazione, visto che nonostante la tendenza delle stampanti multifunzione a creare complicazioni (per loro stessa natura), una gestione puntuale e attenta ha ridotto questi fastidi al minimo.

Per quanto concerne l’ordinaria amministrazione in termini di assistenza, abbiamo effettuato 1265 consegne di materiali consumabili come toner, cumulativamente tra nero, magenta, giallo e ciano. 

Sostenibilità e impegno nel ridurre il nostro impatto ambientale. 

Nel 2023 abbiamo ri-noleggiato 59 stampanti multifunzione rigenerate.

Il nostro impegno verso la sostenibilità sociale, ambientale ed economica ci ha visto lavorare assiduamente con due professionisti, per due o tre riunioni mensili, con cui abbiamo creato i manuali delle procedure della qualità e della sostenibilità ambientale.

A breve pubblicheremo il nostro Report della Sostenibilità 2022 ed entro giugno quello del 2023: sempre più clienti sono attenti a queste pratiche virtuose, ed Ecotec vuole stare al passo delle grandi aziende, pur essendo una piccola PMI. 


Il 2024 ci vedrà impegnati per ottenere le certificazioni ISO 9001 e 14001, che confermano la volontà di essere tra le società che nel nostro settore si comportano in maniera più virtuosa.

Il fatturato Ecotec del 2023

L’azienda chiuderà l’anno con una crescita di oltre il 20% rispetto al 2022.

Questo per noi è un risultato molto soddisfacente: abbiamo superato il breakeven ad ottobre e quindi daremo un premio di produzione a tutti i nostri collaboratori.

E a loro, che hanno a cuore l’azienda come se fosse la loro famiglia – e a cui affidiamo il lavoro quando siamo lontani – va tutta la nostra più sincera gratitudine.

La soddisfazione più grande? È vedere che i nostri clienti se ne accorgono, e lo sentono.  


Supponiamo che se hai letto questo comunicato fino a qui, tu sia uno dei nostri 573 clienti.

E ti ringraziamo, ancora.

Grazie anche se hai letto questo breve resoconto e stai pensando di diventare nostro cliente.

Tanti auguri di Buon Natale, e che l’anno prossimo sia soddisfacente per te come lo è stato il 2023 per noi.

“L’unico business possibile oggi, è un business ispirato alla sostenibilità: non conta ciò che dici di voler fare, ma conta ciò che fai”

Walter Paccagnella e Massimo Fossati
CEO Ecotec Srl

Ti è piaciuto? Condividilo

Contattaci per un preventivo gratuito

Lascia un commento