Al momento stai visualizzando Cybersecurity: non puoi più farne a meno!

Sapete quante informazioni vengono generate ogni minuto sul web?
Per darvi un’idea pensate che ogni minuto ci sono 575 mila tweet, circa 5,7 milioni di ricerche su google e vengono pubblicate 65 mila foto su Instagram.

Incredibile vero?
Ognuno di noi ogni giorno produce una quantità di dati informatici ed informazioni veramente importante.

Questo volume di dati prodotti, aumentati sempre di più negli ultimi anni, hanno acceso i riflettori sul problema della sicurezza informatica.

Cos’è la cybersecurity?

La cybersecurity consiste nell’insieme dei processi diretti a proteggere tutte le reti, i programmi e i sistemi dagli attacchi digitali, più comunemente chiamati “Hackeraggio”.
Questi attacchi solitamente hanno come obiettivo l’accesso a dati sensibili degli utenti per estorcere denaro (come le loro credenziali bancarie per esempio) o anche la distruzione di dati e interruzione dell’attività della pubblica amministrazione o di aziende.

Oggi più che mai è diventato ancor più difficile applicare misure di cybersecurity perché ogni utente ha più di un dispositivo che per gli Hacker vuol dire “terreno fertile per le loro losche attività”.

Approcciare alla Cybersecurity non significa solo utilizzare password più lunghe o complicate, ma vuol dire agire su tanti livelli.
Come sempre parte tutto dalle persone, che soprattutto in azienda dovranno conoscere e applicare le regole di protezione dei dati base, come password complesse, non aprire mail da mittente sconosciuto o ancora, eseguire backup periodici o non comunicare i propri dati sensibili attraverso il web.

A questo punto arriva in aiuto la tecnologia, per combattere la tecnologia…fa ridere vero?
La tecnologia diventa indispensabile per garantire sicurezza alle aziende e a tutti coloro che ne fanno parte, per esempio attraverso firewall di ultima generazione e sempre aggiornati, gli antivirus e altre soluzioni…

Ovviamente la cybersecurity si applica a tanti contesti che possiamo suddividere in tre grandi gruppi:

  • La sicurezza di rete e delle applicazioni: consiste nel difendere le reti informatiche, i software e tutti i dispositivi dalle minacce, quali gli attacchi hacker ma anche malfunzionamenti;
  • Sicurezza delle informazioni e operativa: consiste nel proteggere i dati e la privacy degli individui e dell’azienda, passando per i processi e la gestione dei dispositivi aziendali;
  • Disaster recovery: con questo termine intendiamo tutto l’insieme delle misure tecnologiche e di sicurezza informatica utili a rispondere ad incidenti informatici ed attacchi Hacker.

Tutte queste attività sono dirette principalmente a difendersi da minacce informatiche.
Vi starete sicuramente chiedendo: Quali sono queste minacce?

Ecco le tre principali e più diffuse:

  • Phishing: il phishing è l’attività di inviare e-mail truffa che assomigliano a e-mail che provengono da fonti affidabili. L’obiettivo dei truffatori è come sempre quello di estorcere denaro attraverso il furto di dati sensibili dell’utente;
  • Malware: i malware sono dei software progettati solo per poter accedere ai computer e danneggiarli. Spesso ciò accade con l’obiettivo di danneggiare un’azienda o le istituzioni;
  • Ransomware: i ransomware sono software progettati per bloccare sistemi informatici, accesso ad archivi di file e dati sensibili fino al pagamento del riscatto da parte della vittima.

Come avete visto queste sono solo le più comuni e diffuse truffe, ma purtroppo ogni giorno i criminali informatici se ne inventano una nuova costringendo chiunque a proteggersi…ma come può un azienda proteggersi al meglio da questi attacchi?

Ecotec: la difesa giusta per la tua azienda!

Come ormai avrete capito, ogni giorno il numero di attacchi informatici volti a danneggiare le aziende e gli utenti, cresce a dismisura.
Purtroppo il tema della protezione informatica viene spesso sottovalutato, forse perché ci sono talmente tanti tipi di attacchi da cui difendersi che le aziende non sanno come affrontare.

Ed è qui che arriva Ecotec!
Proprio perché il tema della cybersecurity è di fondamentale importanza, ciò che serve è attivare delle difese a protezione dei sistemi, dei processi e di tutti gli utenti.
Grazie ai nostri tecnici e alle nostre soluzioni informatiche, la tua azienda sarà al sicuro!

E’ per questo che ci rivolgiamo soprattutto a PMI e studi professionali che hanno bisogno, più di tutti, di integrare nelle proprie attività pacchetti unici, con sistemi hardware, software e informatici, in gradi di proteggere i dati, garantendo un lavoro digitalizzato snello, ma soprattutto protetto nel migliore dei modi!

Così grazie ai nostri tecnici faremo un primo check-up gratuito che otterrai compilando il form.
Questa prima fase è utile a comprendere la situazione e a delineare una vera e propria mappatura del tuo impianto informatico, grazie al quale potremo agire al meglio laddove ce ne sarà bisogno.

Potrai poi decidere di affidare al nostro team di professionisti esperti, tutta la rete, così da non togliere tempo al tuo personale concentrato sulle attività principali dell’azienda, mantenendo al sicuro tutta l’infrastruttura informatica.
Potrai anche scegliere di affiancare Ecotec al tuo reparto IT, per creare il team perfetto, pronto a proteggerti!

Ovviamente non sarai mai solo, saremo al tuo fianco con un supporto costante ed immediato, grazie agli interventi da remoto e all’occorrenza, presso le vostre sedi.

Insomma, non puoi più fare a meno di una squadra che ti difenda a spada tratta da tutti gli attacchi…e chi meglio di Ecotec.
Esperienza, professionalità ed esperti al tuo servizio, pronti a far di tutto per garantirti un lavoro fluido e soprattutto sicuro!

Noi siamo pronti e tu?
Ti aspettiamo!

Chiamaci 02.56814512 o scrivici contattaci@ecotecsrl.it

Lascia un commento