Ecotec è stata scelta dalla casa madre per come gestire le stampanti multifunzione in importanti relazioni commerciali internazionali per aziende che hanno sedi sparse in Italia e nel mondo.

Proprio cosi, collaboriamo con i Partner di Ricoh europei e che dai loro paesi seguono aziende che hanno sedi anche in Italia.

Non è semplice per queste aziende con Headquarter in Germania, Svezia, Olanda, Spagna, Belgio Inghilterra…riuscire a dare un servizio e l’assistenza, se i loro clienti hanno anche una sede a Milano!

Ricoh Italia ha una rete di Partner che opera su tutto il territorio italiano e quindi grazie anche ad aziende come Ecotec, sappiamo come gestire le stampanti multifunzione e possiamo coprire tutto il nostro bellissimo paese!

Ci sono due tipi di organizzazioni legate alla casa madre:

I Partner ed i Corporate Partner come noi…

Perché questa distinzione?

I Partner sono organizzazioni mono brand che si impegnano a promuovere solo una parte delle soluzioni Hardware di Ricoh.

I Corporate Partner hanno la possibilità di proporre e gestire in autonomia, tutte le tipologie di prodotti e di software Ricoh.

La differenza sta anche nelle certificazioni e nella formazione.

Entrambe le tipologie di Dealer Ricoh possono dare assistenza garantendo di poter arrivare ovunque in Italia, grazie alla capillarità delle sedi sparse in tutte le città, la rete nazionale Ricoh riesce a dare un servizio immediato ovunque…in Italia!

Qui arriva un piccolo problemino..

Quando un dealer Ricoh straniero ha bisogno di assistenza per un suo cliente che ha una sede in Italia, normalmente chiede alla Ricoh del proprio paese di contattare Ricoh Italia per sapere a chi rivolgersi.

Già questo è un pò complicato!

Ricoh Italia per policy interne non tratta con organizzazioni fuori dal territorio italiano e quindi entriamo in gioco noi che siamo un Corporate Partner e ci vediamo riconosciuta la fiducia per come gestire le stampanti multifunzione per queste importanti richieste.

In questi ultimi tre anni abbiamo già trattato e lavorato con diversi paesi

HAIN GMBH – GERMANY

&KONSORTEN GMBH – GERMANY

BV DIGI CONSULT – BELGIUM

MOLTO BENE B.V. – THE NETHERLANDS

PRODOC SVENSKA AB – SWEDEN

COPY OFFICE AB – SWEDEN

Abbiamo avuto anche trattative con l’Inghilterra e la Spagna…

Tutto questo preambolo non vuole essere esclusivamente autoreferenziale, ma solo un introduzione al caso di successo

MOLTO BENE B.V. NETHERLANDS -STARBUCKS MILANO -ECOTEC RICOH CORPORATE PARTNER

Circa tre settimane fa abbiamo ricevuto una richiesta dal nostro referente di Ricoh Italia e che arrivava da un dealer Olandese

La mail era abbastanza minimalista e quindi un pò da interpretare…

Noi italiani invece ci distinguiamo per essere forse più espansivi degli altri paesi, ci piace parlare e spiegare e chiaramente gesticolare 😂😂😂

Ok interpretata l’esigenza, ho immediatamente preparato un’offerta economica che prevedeva semplicemente:

La vendita, la consegna e l’installazione di una multifunzione Ricoh IM C2010 con il mobiletto, presso un prestigiosissimo cliente, con sede nel centro di Milano in via Torino.

Come un famoso brand che offre più di 87.000 combinazioni di bevande a base di caffe, the e cioccolata, come gestire le stampanti multifunzione per la sede di Milano

Capito chi è?

La catena di negozi dove puoi bere caffe e prodotti simili diventata famosa in tutto il mondo.

Vi ricordate lo scalpore che fece quando arrivò la notizia che aprivano proprio in piazza Duomo?

Piantando delle Palme nella secolare piazza più famosa di Milano….da molti considerate anche orribili ed aliene!

Caffè di Starbukcs VS Caffè Italiano 🧡

Lo sapevi che questo brand offre più di 87.000 combinazioni di bevande?

Sei d’accordo se riassumo invece l’idea del Caffè italiano con:

Corto, ristretto, macchiato….corretto grappa

Oppure il cappuccino in tazza con il cuore fatto dal barman di turno…

A voi la decisione di cosa preferite 😊

Beh adesso la nuova location non è più in Duomo ma è in via Torino, molto bella ed il brand si è ben integrato ed è apprezzato da moltissimi clienti (anche perché Milano è diventata da anni molto internazionale e visitata da moltissimi turisti stranieri) Io il caffe di Starbucks l’ho bevuto solo una volta in Thailand 😊 e penso che la loro offerta e qualità non sia niente male.

Dove eravamo? ah già…l’offerta per come gestire le stampanti multifunzione

Il partner olandese dopo qualche giorno per pensarci e per verificare i nostri prezzi, ha accettato dandoci mandato per soddisfare l’esigenza della sede di Starbucks a Milano.

In data 17/05/2024 abbiamo inviato la Ricoh IM C2010 con il mobiletto, tramite il servizio di consegna che effettuiamo con un nostro trasportatore di fiducia.

Questo professionista è specializzato nella consegna di fotocopiatrici e quindi può arrivare ovunque.

Il servizio prevede anche il posizionamento della stampante sul mobiletto nella zona prescelta dal cliente e naturalmente il ritiro degli imballi di cartone.

Non importa a che piano deve andare, se cè il montacarichi o solo le scale.

In questo caso gli accessi erano comodi e quindi la consegna è stata veloce…a parte il traffico per arrivare nel pieno centro di Milano.

Noi siamo sempre in contatto con il trasportatore, che ci avvisa appena sta per arrivare dal cliente cosi il nostro tecnico, può intervenire con rapidità per configurare ed installare la stampante multifunzione.

Questa attività è stata eseguita dal nostro tecnico Massimiliano che ha 30 anni d’esperienza, insieme a lui c’era anche Lorenzo un giovane studente della scuola Galdus che abbiamo ospitato per i suoi due mesi di stage formativo curriculare.

Questa è una bellissima esperienza ma ve ne parlerò in un altro articolo dedicato ai nostri ragazzi e futuri tecnici informatici o tecnici specializzati in stampanti.

L’installazione prevedeva esclusivamente la configurazione della stampante multifunzione ed i test di funzionamento.

La configurazione sulla rete è stata fatta direttamente dal responsabile IT del cliente, per sua scelta.

Inoltre questo cliente utilizza per tutte le sue sedi:

Sistema di accounting PaperCut permette di risparmiare soldi!

Con questo sistema puoi gestire la produzione di copie e stampe, le code di stampa ed anche la privacy con la stampa riservata tramite il rilascio dopo autenticazione con il badge aziendale.

(stò preparando un articolo per spiegare bene tutti i vantaggi, i benefici e tutte le funzionalità di questo servizio)

Per autenticarsi serve un lettore card reader NFC che abbiamo fornito ed installato.

Ecco il nostro compito è terminato con la prova e collaudo che il responsabile di Starbuck ci ha confermato con la sua firma nel nostro rapporto d’installazione.

Grazie a Ricoh Italia e grazie al partner olandese.

Se lavori per un’azienda “multisede” in Italia, ora sai che scegliendo Ricoh puoi gestire tutte le tue sedi direttamente dalla tua scrivania.

Per avere informazioni su come gestire il parco stampanti e stampanti multifunzione per tutte le tue sedi in Italia ed anche all’estero…

Contattaci compilando il Form sotto.

Walter Paccagnella

Ceo Ecotec

Ti è piaciuto? Condividilo

Contattaci per un preventivo gratuito

Lascia un commento