You are currently viewing Come vediamo i colori della stampante multifunzione

Quando lanciate la stampa di una vostra presentazione, di un’offerta o di un contratto, vi aspettate che la multifunzione produca fedelmente ciò che avete elaborato con il vostro PC. I colori della stampante multifunzione non sono gli stessi di quelli su schermo. Perchè accade questo? E come possiamo migliorare i colori di stampa?

La multifunzione sa farlo e per il momento diamo per scontato che lo faccia bene, anzi benissimo, ma quello che accadrà è che i colori saranno differenti rispetto quelli che abbiamo visto su schermo. Riprodurre lo stesso identico colore è davvero difficile. .

Anche se ci sono software e dispositivi Fiery Ricoh, che fanno in modo di avvicinarsi al massimo ai colori pantone che il vostro PC (ad esempio un Apple Mac) ha creato e che vi entusiasmavano tanto, ma il risultato non sarà mai uguale.

I colori riprodotti su stampa non sono gli stessi che vedete su computer.

Tanti clienti ci chiedono di trovare una bilanciatura per avere un colore reale alla loro idea. Il nostro tecnico amico ci può lavorare e tarare la stampante multifunzione per ogni gusto ma è importante che ricordiate che molto probabilmente differirà rispetto quello su schermo.

Proviamo a pensare a come percepiamo i colori di notte o al buio della nostra casa- ufficio. Possiamo affermare che i colori non esistono senza la luce. Ogni cosa esposta alla luce prende colore.

Fin da piccoli, abbiamo imparato a classificare l’aspetto cromatico che assume un oggetto, in colori come il Giallo-Blu-Rosso-Verde-Marrone-Azzurro.

I nostri occhi inviano al cervello degli impulsi elettrici che diventano sensazioni ed ecco i colori.

Come vediamo i colori?

Partiamo dal fatto che c’è un processo fisiologico ed uno psicologico. Il primo si riferisce a ciò che abbiamo appena detto e cioè, l’immagine che si proietta sulla retina, si traduce nell’impulso elettrico che va al cervello.

Il fattore psicologico invece incide in base all’esperienza pregressa che abbiamo fatto con quel colore. È la luce che contiene i colori, perché è composta da tutti i colori dell’arcobaleno.

Quando vediamo un oggetto bianco è perché riflette tutti i colori e quindi viene percepito dal nostro cervello, come bianco. Al contrario, vedremo il colore nero quando l’oggetto assorbe tutti i colori, oppure rosso se riflette tutti i colori tranne appunto il rosso!

Adesso arriviamo a come si compongono i colori, non servono tutti. Questo lo sapevi sicuramente!

C-M-Y-BK ecco il motivo per cui per la tua multifunzione a colori, devi ordinare solamente tre tipi di toner. Ti ricordi come si sostituisce il toner?

C’è il nero (Black) ma questo rimane a parte, perché puoi utilizzare la tua stampante in monocromia (un solo colore) e stampare solamente in bianco nero. Oppure se devi riprodurre lavori a colori devi avere i toner CIANO – MAGENTA -GIALLO  (Cyan-Magenta-Yellow in inglese)

La stampante mescola e sovrappone i colori primari creando quelli secondari, possiamo chiamare questo processo sintesi sottrattiva.

Diverso è ciò che avviene su monitor, display, smartphone e TV I colori si ottengono tramite una mescolanza chiamata sintesi additiva, vengono utilizzati il rosso, verde e blu che mescolati tra loro danno il ciano, giallo e magenta.

Per il vostro bellissimo monitor i colori primari sono quindi: ROSSO-VERDE-BLU

Per la vostra utilissima e meravigliosa Stampante Fotocopiatrice e Multifunzione i colori saranno: CIANO -GIALLO E MAGENTA

Un po’ di differenza quindi è inevitabile, soprattutto per il cervello di ognuno di noi che percepisce i colori in modo differente.

Nel caso volessi farti riprogrammare la stampante, il tuo tecnico amico è sempre pronto ad aiutarti.

Per ordinare i toner invece, hai due possibilità:

  • Affidarti a noi ed al nostro servizio di riordino toner automatico
  • Oppure alla vecchia maniera, dovrai chiamare il tuo fornitore per ordinarli

Di solito però quando li hai finiti e ne hai più bisogno per terminare il lavoro più importante dell’anno, che ti farà guadagnare cifre a sei zeri…senza il riordino in automatico, succede che il tuo ufficio si ferma!

Chiami ed il tuo fornitore è incasinato o non ha disponibilità immediata, ti è capitato vero?!

Che aspetti a contattarci ed iniziare a collaborare con noi 😊

Ricordati anche che, i toner sono belli e colorati ma sono materiali speciali, che devono essere smaltiti da aziende specializzate. Puoi quindi richiederci il tuo Eco-Box e la lezione sui colori è terminata.

Prima però informati e leggi qui a cosa vai incontro, se non segui le regole per lo smaltimento.

A presto… anzi prestissimo😊

Lascia un commento